Casa Mquadro | velz: architetti

Un nuovo equilibrio tra pieni e vuoti Casarano / Italy / 2023

10
10 Love 1,226 Visits Published

Spazi raffinati per una giovanne committente con le idee chiare che ha scelto velz: architetti per accompagnarla nel realizzare uno dei suoi sogni: una casa per lei e la sua nuova famiglia. Stanze voltate a stella, solai piani demoliti e ricostruiti, una nuova volta a crociera, tutto questo e molto altro ancora nel progetto di ristrutturazione e ampliamento della Casa Mquadro.


L’abitazione è collocata a Casarano (LE), un paese del entroterra salentino, in una zona residenziale caratterizzata da costruzioni dei primi anni 50 costituite da due o più vani e piccolo scoperto pertinenziale.


Casa Mquadro si componeva di due stanze voltate a stella, due vani con solai piani, un piccolo loggiato d’ingresso affiancato ad un cortile di pertinenza con accesso diretto dalla strada che, per mezzo di una scala scoperta, consentiva l’accesso al piano ammezzato e lastrico solare. Nel piano seminterrato una cantina con accesso indipendente dall’altra strada.


L’impianto planimetrico preesistente presentava una serie di criticità dovute all’assenza di spazi di distribuzione (le stanze erano collocate l’una di seguito all’altra) e poca luce naturale.


L’intervento ha previsto la demolizione dei due vani piani e del loggiato di ingresso con la conseguente ricostruzione con soprelevazione della vecchia cucina con piano ammezzato che diventa primo piano per realizzare la zona notte.


In fase progettuale si è deciso di demolire il muro di separazione tra le due stanze a stella per la realizzazione di un open space soggiorno-cucina di circa 40 mq. Il vecchio loggiato ha lasciato spazio ad un piccolo ingresso voltato a crociera e ad un bagno di sevizio.


Il nuovo ingresso di pianta quadrata è intimo e accogliente: un climax di sensazioni spaziali cattura il visitatore passando da un piccolo ambiente voltato a crociera che attira in alto lo sguardo ed invita a entrare in soggiorno accolti dalla generosa altezza dell’open space voltato a stella.


La stanza piana con affaccio sul prospetto principale è stata demolita per lasciare spazio ad un piccolo cortile scoperto su cui si apre un’ampia vetrata con accesso diretto dal soggiorno. Questa scelta progettuale ha reso possibile una doppia esposizione del soggiorno e un considerevole aumento degli apporti aeroilluminanti.


La zona cucina-sala da pranzo si affaccia invece sul cortile di servizio, adibito a zona lavanderia, a cui è possibile accedere anche dall’esterno.


Attraverso un ampio arco dall’open space si accede, senza soluzione di continuità, al vano scala/disimpegno che conduce a due camere da letto, una collocata a piano terra e la camera patronale con bagno privato al piano primo da cui è possibile accedere ad un piccolo giardino pensile collocato in corrispondenza del bagno e dell’ingresso posti al piano terra.


Il vecchio pavimento di cementine è stato sostituito, sia per ragioni stilistiche che funzionali; non è stato possibile conservarlo poiché le due stanze a stella presentavano pavimenti con disegni e colori molto diversi tra loro che difficilmente avrebbero reso l’open space un’ambiente ampio e armonico. L’attenzione all’uso di tecniche e materiali della tradizione locale ha portato alla scelta della graniglia posata e levigata in opera. L’effetto ottenuto ha conferito continuità tra i vari ambienti della casa e ha contribuito a rendere l’abitazione ancora più luminosa grazie alla finitura riflettente della superficie del pavimento.


La decorazione sulla volta a stella a doppia punta esalta la geometria della stanza e la rende protagonista indiscussa dello spazio.


La cucina presenta delle armadiature a tutta altezza: il forno e gli altri elettrodomestici sono nascosti all’interno dei pensili color verde oliva, il piano cottura è integrato nel piano cucina realizzato in gres, è posato anche verticalmente come paraschizzi in modo da mettere in risalto la continuita delle venature.


I bagni della casa sono stati progettati con la tecnica del color block monocromatico: i rivestimenti, le fughe, i mobili bagno, le pareti e gli accessori presentano un solo colore declinato di volta in volta nelle sue tonalità e sfumature.


Sono stati sfruttati al massimo tutti gli spazi disponibili: il sottoscala diventa un armadiatura continua che funge da ripostiglio e dispensa mentre nella camera da letto patronale è stato ricavato un armadio a muro ed uno spazio contenitivo a scomparsa integrato all’interno di una nicchia realizzata per nascondere la presenza di un pilastro.


La casa è caratterizzata da una palette di colori a contrasto e fantasie audaci. Tendaggi, imbottiti e finiture si integrano perfettamente rendendo l’ambiente ricercato ed eclettico ma al tempo stesso elegante e sofisticato


 


Incarico


Progetto sviluppato, progetto tecnico e direzione dei lavori


Tecnico consulente: Ing. Giuseppe Mita (ingegneria strutturale)


Committente


Manuela Micaletto


Impresa di costruzioni


G Ristruttura srls


Localizzazione


Casarano (LE)


Foto


40Mirrors

10 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spazi raffinati per una giovanne committente con le idee chiare che ha scelto velz: architetti per accompagnarla nel realizzare uno dei suoi sogni: una casa per lei e la sua nuova famiglia. Stanze voltate a stella, solai piani demoliti e ricostruiti, una nuova volta a crociera, tutto questo e molto altro ancora nel progetto di ristrutturazione e ampliamento della Casa Mquadro. L’abitazione è collocata a Casarano (LE), un paese del entroterra salentino, in una zona residenziale...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Main structure Mixed structure
    • Client Manuela Micaletto
    • Contractor G Ristruttura srls
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users