Scuola primaria - Pomezia | studio gamp!

Concorso Scuola Futura - 1° premio Pomezia / Italy / 2023

3
3 Love 409 Visits Published

Un edificio scolastico semplice e compatto dal punto di vista volumetrico, chiaro nell’organizzazione funzionale e regolare nella sua maglia strutturale. La nuova scuola insiste sul sedime del fabbricato esistente ed è caratterizzata da una volumetria unitaria, articolata su due livelli, per ospitare le superfici richieste. La compattezza dell’edificio consente di concentrare gli spazi connettivi nella “navata centrale“ del fabbricato, con degli spazi a doppia altezza, e a garantire un’efficiente distribuzione degli spazi della scuola. Nel Piano Terra, il Connettivo è reso fruibile anche grazie alla sua permeabilità e trasparenza visiva, mediante le varie doppie altezze. In questo ambiente è possibile svolgere attività didattiche e ludiche collettive grazie alle due gradonate che permettono anche il collegamento dei due piani.
Il prospetto meridionale, si caratterizza per la presenza di un portico a doppia altezza a protezione dal soleggiamento delle aule e degli ambienti della mensa, utilizzabile per lo svolgimento delle attività didattiche all’aperto.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un edificio scolastico semplice e compatto dal punto di vista volumetrico, chiaro nell’organizzazione funzionale e regolare nella sua maglia strutturale. La nuova scuola insiste sul sedime del fabbricato esistente ed è caratterizzata da una volumetria unitaria, articolata su due livelli, per ospitare le superfici richieste. La compattezza dell’edificio consente di concentrare gli spazi connettivi nella “navata centrale“ del fabbricato, con degli spazi a doppia...

    Project details
    • Year 2023
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Pomezia
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users