Luoghi di Culto | Donato Gelsi

Chiesa di S.Lorenzo Montalto Molise / Italy / 2011

2
2 Love 83 Visits Published

In uno dei suoi saggi Heidegger scriveva che gli edifici in genere diventano “cosa” quando “radunano il mondo”, quando cioè collocano gli esseri umani o i mortali accanto e sotto l’estensione del cielo. Quel che è “radunatore” per Heidegger è la terra come “paesaggio abitato”, ovviamente un paesaggio abitato è un paesaggio conosciuto, ossia un ambiente in cui ci sidentifica, in cui ci si può orientare e ove ci si ritrova con i propri simboli e con i propri simili.


… La qualità primaria quindi di una comunità è senz’altro il suo “luogo” singolo e identificabile e per soddisfare a questa condizione, l’insediamento dovrebbe possedere, in relazione al paesaggio, un carattere altamente “figurale”.


… la figura geometrica del quadrato intesa come cerchio rettificato e simbolo dell’assoluto che contiene e accoglie l’Eccclesia di Montalto.


… La sua collocazione con la diagonale ortogonale alla strada sottostante, le permette di “offrirsi”, nella sua presenza materica, attraverso due ali di un piccolo porticato che raccogliendo i fedeli che vi giungono da ambo i lati della strada, li fa convergere verso la cuspide dell’accesso coperto, ricordo ancestrale di ciò che una volta era chiamato Nartece.


… Nell’atrio il confluire del ventaglio delle travi di legno lamellare della copertura accompagnano lo sguardo e l’attenzione verso il punto focale della stessa diagonale del quadrato: il presbiterio. Qui una cascata di luce scende incanalata dall’elemento troncoconico, irrompendo dallo zenit sull’altare, imponendolo alla vista di chi vi entra. lungo le pareti che convergono verso il presbiterio sono ricavati a quota m.3,00 due ali di matronei che nel vertice opposto al presbiterio disegnano lo spazio della Cantoria.  DG

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In uno dei suoi saggi Heidegger scriveva che gli edifici in genere diventano “cosa” quando “radunano il mondo”, quando cioè collocano gli esseri umani o i mortali accanto e sotto l’estensione del cielo. Quel che è “radunatore” per Heidegger è la terra come “paesaggio abitato”, ovviamente un paesaggio abitato è un paesaggio conosciuto, ossia un ambiente in cui ci sidentifica, in cui ci si può orientare e ove...

    Project details
    • Year 2011
    • Client Curia vescovile di morcone
    • Status Competition works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users