Piazza Incontro | deamicisarchitetti

Settimo Milanese / Italy / 2001

0
0 Love 70 Visits Published

Il contesto nel quale la piazza è inserita è quello tipico delle periferie urbane: edifici a torre o in linea sono disposti sul territorio senza costruire spazi pubblici significativi che non siano destinati alla sola mobilità.


‍Il progetto della piazza cerca di definire una nuova identità e un nuovo sistema di relazioni con l’intorno a partire dalla forza anche espressiva della sua centralità, con l’unica eccezione della valorizzazione della direttrice storica verso palazzo Borromeo D’Adda.


‍Basamento, muro verde, muri attrezzati, alberature, volumi tecnici e pensiline sono gli elementi architettonici tra loro integrati della nuova piazza.


Nel 2005 la piazza ha ricevuto la medaglia di argento al Premio Europeo Luigi Cosenza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il contesto nel quale la piazza è inserita è quello tipico delle periferie urbane: edifici a torre o in linea sono disposti sul territorio senza costruire spazi pubblici significativi che non siano destinati alla sola mobilità. ‍Il progetto della piazza cerca di definire una nuova identità e un nuovo sistema di relazioni con l’intorno a partire dalla forza anche espressiva della sua centralità, con l’unica eccezione della valorizzazione della...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 1997
    • Work finished in 2001
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram