Residenza Misano

Misano Adriatico / Italy / 2005

0
0 Love 1,303 Visits Published
Il progetto riguarda la costruzione di un fabbricato ad uso residenziale e la realizzazione di 14 unità abitative.
L’edificio , che prende il posto di una vecchia centrale per il servizio idrico, è collocato a mare della linea ferroviaria e dista circa 150 metri dalla spiaggia.
Consta di un piano interrato ad uso garage e di due livelli e mezzo fuori terra. Il piano terra è composto da alloggi di circa mq.50 l’uno, mentre il piano primo presenta appartamenti duplex da circa 50 mq collegati al piano sottotetto, per un totale di circa mq.90 l’uno.
L’edificio presenta una forma ad “elle” in grado di assecondare le due strade prospicienti, mentre crea delle corti private sul retro esposto a sud. Il tema è la contrapposizione tra i due fronti pubblici e privati: i primi sono caratterizzati da aperture e logge disassate di varie dimensioni che creano dinamismo formale, gli altri seguono la legge della sovrapposizione e degli allineamenti.
All’ultimo piano vi è un arretramento per lasciar spazio ad un lungo terrazzo che segue l’intero sviluppo dell’edificio sulle due strade ed alle estremità diviene aggetto.
La copertura è “frammentata” da archi portanti in cemento armato che, partendo dalle pareti poste sul retro, assecondano in rilievo la copertura e diventano pilastri all’ultimo piano segnando le singole unità immobiliari.
I materiali utilizzati sono l’intonaco tinteggiato per le pareti esterne ed interne, il ferro verniciato per le ringhiere, l’alluminio per gli infissi esterni e gli oscuramenti, il legno lamellare per la struttura della copertura, la tegola canadese per il soprastante manto di coronamento.
L’unico colore utilizzato è il bianco. Questa scelta ,oltre a riprendere il colore delle colonie e dell’architettura di mare, nasce della volontà di fondere tra loro le singole parti dell’edificio al fine di restituire maggiore plasticità e uniformità complessiva; in questo modo vengono inoltre enfatizzate le “bucature” delle aperture e i volumi d’ombra delle logge .
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la costruzione di un fabbricato ad uso residenziale e la realizzazione di 14 unità abitative.L’edificio , che prende il posto di una vecchia centrale per il servizio idrico, è collocato a mare della linea ferroviaria e dista circa 150 metri dalla spiaggia.Consta di un piano interrato ad uso garage e di due livelli e mezzo fuori terra. Il piano terra è composto da alloggi di circa mq.50 l’uno, mentre il piano primo presenta appartamenti duplex da circa 50 mq collegati al...

    Project details
    • Year 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Soc. Vite
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram