Casa Fondazza | carlotta franceschi

appartamento nobiliare rivisitato in chiave moderna Bologna / Italy

5
5 Love 887 Visits Published

Appartamento di 160mq nel pieno centro storico della città di Bologna con preziosi affreschi e ornati su pareti e soffitti. La sfida è stata quella di reinterpretare gli spazi originali in chiave contemporanea adeguandoli agli usi di una giovane famiglia.


Un accurato lavoro di restauro ha interessato pareti e soffitti, pavimenti e porte. Gli elementi originali sono stati conservati ed esaltati come nella nuova camera padronale (ex cucina) dove le cementine esagonali bicolore rosso e ocra dialogano con una resina rossa tono su tono. I bagni, completamente stravolti, sembrano sempre essere stati così. Gli elementi moderni come le vetrate scorrrevoli a tutt'altezza, le resine e la carta da parati nella doccia sono stati scelti in voluto contrasto, ma con affinità cromatiche e figurative.


La cucina è un parallelepipedo in ferro e acciaio che dissimula la sua funzione, pur essendo estremamaente pratica nell'utilizzo.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Appartamento di 160mq nel pieno centro storico della città di Bologna con preziosi affreschi e ornati su pareti e soffitti. La sfida è stata quella di reinterpretare gli spazi originali in chiave contemporanea adeguandoli agli usi di una giovane famiglia. Un accurato lavoro di restauro ha interessato pareti e soffitti, pavimenti e porte. Gli elementi originali sono stati conservati ed esaltati come nella nuova camera padronale (ex cucina) dove le cementine esagonali bicolore...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users