Clinica Cantarella | AVIOstudio

Studio dentistico Treviso / Italy / 2021

2
2 Love 158 Visits Published

Il progetto riguarda la ristrutturazione di uno studio dentistico risalente ai primi anni Duemila, trasformato in un moderno studio dentistico con anche uno spazio dedicato alla medicina estetica. Il progetto ha comportato una rivisitazione completa del layout al fine di renderlo più funzionale ed efficiente, con particolare attenzione alla separazione tra l'area di attesa e l'area clinica. L'obiettivo principale è stato quello di creare un ambiente accogliente, luminoso e rilassante sia per i pazienti che per il personale medico.


Una delle modifiche principali apportate allo studio dentistico è stata la riorganizzazione dello spazio interno. È stato introdotto un ampio corridoio che funge da nucleo di distribuzione, collegando le diverse aree funzionali. Queste includono la segreteria, l'ufficio del direttore sanitario, il back office, gli studi medici e l'area di sterilizzazione. Le stanze sono state delimitate da pareti vetrate trasparenti, consentendo un flusso continuo di luce naturale lungo il corridoio e garantendo una sensazione di apertura e trasparenza. Sulle vetrate è stata applicata una pellicola satinata fino a un'altezza di circa due metri, creando un gioco di trasparenze che garantisce sia la privacy che l'illuminazione.


Il design complessivo dello studio è stato attentamente curato per creare un ambiente accogliente e rilassante. Il pavimento preesistente è stato rivestito con microresina di colore grigio, che conferisce un aspetto moderno e pulito all'ambiente. La scelta dei colori è stata guidata dalla ricerca di un'atmosfera rilassante, creando una palette basata sull'uso di legno olmo chiaro e bianco per gli arredi, azzurro e blu per pareti e complementi di arredo, grigio e alluminio per pavimento e pareti vetrate. Questa combinazione di colori crea un'atmosfera tranquilla e serena, fondamentale per mitigare l'ansia e il disagio che potrebbero essere associati alle visite mediche.


L'arredamento è stato attentamente selezionato per rispondere alle esigenze specifiche dello studio dentistico e dello spazio dedicato alla medicina estetica. Molte elementi di arredo sono stati realizzati su misura per rispondere perfettamente alle esigenze del personale in base allo spazio disponibile e assicurare un ambiente organizzato. I complementi, tra cui sedie, poltroncine, divanetti, corpi illuminanti sono stati scelti tra rinomati brand del "Made in Italy", garantendo un'elevata qualità, un design raffinato e un comfort superiore.


L'approccio olistico alla progettazione ha consentito di realizzare uno spazio in cui la funzionalità si sposa con l'estetica, creando un ambiente ideale per la cura dentale, in particolare l’ortodonzia e la pedodonzia, e la medicina estetica.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la ristrutturazione di uno studio dentistico risalente ai primi anni Duemila, trasformato in un moderno studio dentistico con anche uno spazio dedicato alla medicina estetica. Il progetto ha comportato una rivisitazione completa del layout al fine di renderlo più funzionale ed efficiente, con particolare attenzione alla separazione tra l'area di attesa e l'area clinica. L'obiettivo principale è stato quello di creare un ambiente accogliente, luminoso e...

    Project details
    • Year 2021
    • Client Studio dentistico Cantarella
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Hospitals, private clinics / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users