Keratsini - Atene | Studio Firmitas

Ristrutturazione ambientale del porto del Pireo Athens / Greece / 1997

2
2 Love 732 Visits Published
Ristrutturazione ambientale del porto del Pireo con realizzazione di residenze, negozi, laboratori artigiani, uffici, nuovi percorsi e della nuova piazza rialzata.
Il progetto è nato da uno scambio culturale/progettuale nell'ambito della comunità europea. Sono stati scelti tre gruppi di progettisti.
Uno per nazione: portoghese, greco, italiano e ciascun gruppo ha redatto un progetto nell'area di un'altra nazione.
Per l'Italia è stato scelto il nostro gruppo cui è stato assegnata una area al porto del Pireo (Atene). Ora a destinazione industriale chimico- petrolifica da riqualificare in senso turistico-residenziale.
A ridosso del porto la normativa prevede la costruzione di una autostrada. Ritenuta dai progettisti lesiva nelle trasformazioni richieste si è deciso di costruirvi sopra per annullarne il devastante effetto ambientale. L'autostrada attraversa il fabbricato,la piazza è posizionata al primo livello sopra l'autostrada.
Dalla piazza si articolano negozi, appartamenti, portici e una
scalinata che scende al mare.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione ambientale del porto del Pireo con realizzazione di residenze, negozi, laboratori artigiani, uffici, nuovi percorsi e della nuova piazza rialzata.Il progetto è nato da uno scambio culturale/progettuale nell'ambito della comunità europea. Sono stati scelti tre gruppi di progettisti. Uno per nazione: portoghese, greco, italiano e ciascun gruppo ha redatto un progetto nell'area di un'altra nazione. Per l'Italia è stato scelto il nostro gruppo cui è stato assegnata una area al...

    Project details
    • Year 1997
    • Client Colonia Orfani di Guerra - Lugo (Ra) Triangolazione culturale in ambito europeo con Grecia e Portogallo
    • Status Unrealised proposals
    • Type Adaptive reuse of industrial sites
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users