Centro Servizi Kennedy | Ingegneri Riuniti

Reggio Emilia / Italy / 2022

0
0 Love 90 Visits Published

Il Centro, non troppo distante dal cuore della città di Reggio Emilia, nasce da una riqualificazione di spazi del Comune ed è stato pensato e progettato per creare uno spazio di accoglienza e aggregazione. Le persone a cui si rivolgerà sono caratterizzate da un’estrema fragilità sociale e questo sarà per loro un luogo di incontro, così da permettere un graduale reinserimento sociale oltre che una sensibilizzazione dell’intera comunità.


Per questa ragione, abbiamo scelto di rendere gli ambienti informali e familiari, privi di qualsivoglia riferimento di tipo sanitario o istituzionale, utilizzando colori dai toni chiari e materiali che evocano elementi naturali. 


I visitatori saranno accolti nel primo ambiente dedicato all’accettazione, da cui verranno indirizzati verso i servizi di supporto proposti. Attraverso un openspace si accede al Centro vero e proprio in cui gli ambienti si dispiegano intorno all’anello distributivo esistente, entro il quale si trovano le aree più operative, come uffici e ambulatori, ma anche un’area ristoro ed una biblioteca.  


Infine, vi è uno spazio esterno, pensato anch’esso come un’area avente un taglio prettamente informale e familiare, in cui i visitatori potranno riposare, chiacchierare o, semplicemente, leggere un libro. 


Abbiamo immaginato degli spazi a misura di persona, in cui gli ospiti possano godere di tutti i comfort e della massima efficienza. Il tutto mediante un sistema di trattamento e ricambio d’aria ed un sistema di condizionamento a controsoffitto che permetterà di condizionare i locali sia nel periodo invernale che estivo.


Anche l’impianto di illuminazione a led ad altissima efficienza garantirà il giusto comfort tra luce naturale e artificiale e ridottissimi consumi elettrici. Infine, per garantire la massima sicurezza dell’intero centro è stato previsto un sistema avanzato di videosorveglianza e gestione degli accessi.


Attualmente in fase di studio di fattibilità, si procederà con il progetto definitivo nei prossimi mesi. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro, non troppo distante dal cuore della città di Reggio Emilia, nasce da una riqualificazione di spazi del Comune ed è stato pensato e progettato per creare uno spazio di accoglienza e aggregazione. Le persone a cui si rivolgerà sono caratterizzate da un’estrema fragilità sociale e questo sarà per loro un luogo di incontro, così da permettere un graduale reinserimento sociale oltre che una sensibilizzazione dell’intera...

    Project details
    • Year 2022
    • Client Comune di Reggio Emilia
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram