Casa della Comunità | Ingegneri Riuniti

Faenza / Italy / 2023

0
0 Love 95 Visits Published

Grazie alla collaborazione tra AUSL e Comune e alle opportunità emerse con il nuovo PNRR, nascerà nell’ex area fieristica di Faenza la Casa della Comunità, progetto che si inserisce nel piano attuativo comunale che contribuisce alla rigenerazione di un comparto urbano di rilevante dimensione.


L’edificio, in cui sorgeranno i nuovi ambulatori di medicina generale e specialistica, si configura come un corpo di fabbrica articolato, nel quale alcuni elementi emergono da una configurazione prevalentemente orizzontale: la zona di accesso con pareti vetrate a tutta altezza in entrambi i piani, le zone dei vani scala posti negli spigoli sud-est e nord-ovest.


La complessità impiantistica e strutturale di una struttura sanitaria di questa tipologia comporta la necessità di molteplici figure tecniche interoperanti che lavorano su un sistema e un modello condiviso, con la possibilità di verificare istantaneamente le reciproche interferenze. Per questa ragione abbiamo adottato la metodologia BIM, in modo da ridurre imprevisti temporali ed economici e posto particolare attenzione ai criteri di eco-sostenibilità, puntualmente controllati attraverso la relazione CAM e DNSH.


Questa tipologia di approccio alla progettazione permette quindi di tenere controllato il risultato complessivo dell’insediamento, seppur composto da più fasi temporali e stakeholders. La progettazione definitiva presenta un livello di dettaglio avanzato, tale da consentire lo sviluppo delle successive fasi mediante appalto integrato, fornendo informazioni specifiche atte ad evitare possibilità di modifica sostanziale o di dubbia interpretazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Grazie alla collaborazione tra AUSL e Comune e alle opportunità emerse con il nuovo PNRR, nascerà nell’ex area fieristica di Faenza la Casa della Comunità, progetto che si inserisce nel piano attuativo comunale che contribuisce alla rigenerazione di un comparto urbano di rilevante dimensione. L’edificio, in cui sorgeranno i nuovi ambulatori di medicina generale e specialistica, si configura come un corpo di fabbrica articolato, nel quale alcuni elementi...

    Project details
    • Year 2023
    • Client AUSL Romagna
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram