Restauro del parco Chigi ad Ariccia | virginio melaranci

Ariccia / Italy / 2010

4
4 Love 2,965 Visits Published
L’immagine del verde che si è voluto recuperare è quella che tiene conto di una persistente e particolarissima “vocazione paesistica” del parco Chigi di Ariccia, come concordemente messo in rilievo dalla critica e come testimoniato dalle poche immagini che ci sono giunte del giardino. Un disegno informale e minimalista a commento delle diverse scene che si susseguono lungo il percorso principale a ridosso del muro di cinta di Via dell’Uccelliera.
Sono state messe a dimora bordure a caratterizzare i sentieri, e nuove alberature per correggere punti di vista sgradevoli sulla città contemporanea all’interno del giardino (Via dell’Uccelliera), ricorrendo a piante autoctone (Quercus ilex e Cupressus sempervirens da seme per siepi) nel tratto che va dal borgo San Rocco al pianoro sopra l’Uccelliera, e Canfore (Cynnamomum camphora) nella zona a ridosso del borgo San Rocco.
L’introduzione di nuovi alberi, inoltre, è motivo di arricchimento delle scene paesistiche all’interno del sistema dei percorsi di fruizione del giardino. Ma soprattutto essi serviranno ad aumentarne la “profondità” spaziale per mezzo di una più complessa gamma coloristica che spezza la monocromia prevalente dell’attuale dotazione arborea, generata soprattutto dagli onnipresenti sempreverdi.
4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’immagine del verde che si è voluto recuperare è quella che tiene conto di una persistente e particolarissima “vocazione paesistica” del parco Chigi di Ariccia, come concordemente messo in rilievo dalla critica e come testimoniato dalle poche immagini che ci sono giunte del giardino. Un disegno informale e minimalista a commento delle diverse scene che si susseguono lungo il percorso principale a ridosso del muro di cinta di Via dell’Uccelliera.Sono state messe a dimora bordure a...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2010
    • Client Comune di Ariccia
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users