Dimora del Capo | PuccioCollodoro Architetti

Palermo / Italy / 2023

8
8 Love 1,030 Visits Published

"Dimora del Capo" è l’ultimo capolavoro di ristrutturazione firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti, che combina design contemporaneo e tradizione siciliana in un unico affascinante ambiente. Questo gioiello architettonico, situato nel cuore della città, è stato trasformato in una sofisticata casa vacanze che emana eleganza ed efficienza.
Il progetto mira a creare un'atmosfera contemporanea e stimolante, sfruttando al meglio ogni centimetro dei suoi 35 metri quadrati di superficie. Le divisioni interne sono state eliminate a favore di un layout aperto, con mobili che fungono da elementi divisori e funzionali, rendendo lo spazio versatile e accogliente.
La palette cromatica è un mix raffinato di verde salvia e bianco, accenti di rovere naturale e rattan. Questa scelta di materiali è stata fatta per enfatizzare la luce naturale ed esaltare i contrasti cromatici con chiari richiami alla tradizione siciliana.
Nel dettaglio, l'ingresso conduce a una parete funzionale in verde opaco che ospita il bagno e la cucina. La cucina, in particolare, è un pezzo unico con finitura laccata bianca, chiusa da ante scorrevoli in rovere naturale e rattan. Di fronte, si trova la camera da letto, caratterizzata da un sistema di ante in rovere e rattan che agiscono come armadi e divisori.
Tuttavia, il progetto non è stato esente da sfide. Il team di progettazione ha dovuto superare l'ostacolo di trasformare un monovano vetusto e buio in un elegante e ricercato spazio di soggiorno. Inoltre, la struttura del vecchio solaio si è rivelata precaria e ha richiesto un intervento di ristrutturazione minuzioso.
Nel complesso, "Dimora del Capo" è un equilibrio perfetto di eleganza, luminosità, funzionalità ed ricercatezza evocativa dei dettagli.
È l'esempio di un progetto architettonico che ha saputo ottimizzare lo spazio e creare un ambiente elegante e ricercato, che offre ai suoi ospiti un'esperienza vacanziera indimenticabile nel cuore pulsante della cultura siciliana.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "Dimora del Capo" è l’ultimo capolavoro di ristrutturazione firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti, che combina design contemporaneo e tradizione siciliana in un unico affascinante ambiente. Questo gioiello architettonico, situato nel cuore della città, è stato trasformato in una sofisticata casa vacanze che emana eleganza ed efficienza.Il progetto mira a creare un'atmosfera contemporanea e stimolante, sfruttando al meglio ogni centimetro dei suoi 35 metri...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users