Residence 2P | Studio Bortolaso Vantini e Associati

Residence turistico ricettivo Garda / Italy / 2023

0
0 Love 81 Visits Published

Il lotto oggetto dell'intervento consiste in un terreno degradante, interessato dalla presenza di ulivi ma all’interno di un nucleo di edilizia consolidata. Il progetto consiste nella realizzazione di un fabbricato composto da tre livelli a pianta pressoché rettangolare che sfalsati si rastremano man mano che si sale di livello. Il lato maggiore dell'edificio è parallelo alla via pubblica ed il fronte principale è collocato a sud dove sono ricavate delle ampie terrazze con pergolato.


Il livello dell'edificio identificato come "piano terra" ospiterà 2 unità abitative composte ciascuna da tre locali principali. Al livello intermedio trovano posto 4 unità abitative mentre al livello superiore consterà di 2 unità. Tutte le unità sono dotate di una terrazza di pertinenza o giardino con pergolato.


Il piano terra presenta un rivestimento costituito da muratura rivestita con blocchi di pietra ad "opus incertum". I due piano restanti sono in muratura con intonaco colorato in pasta rosso scuro. I serramenti, gli oscuri e i pergolati sono color grigio antracite. I parapetti delle terrazze e delle scale sono a doghe tipo legno in HPL. Le scale esterne avranno pedate ed alzate rivestite con lastre di pietra.


Il progetto coniuga degli elementi tradizionali con degli spunti più contemporanei che si fondono conferendo al fabbricato un aspetto che ben si integra con gli edifici circostanti e sembra essere autonomo rispetto allo scorrere del tempo. L’edificio si integra con l’orografia dell’area, sfruttando il dislivello per sminuire il volume complessivo. Il basamento materico è alleggerito da ampie bucature ed è bilanciato da un aspetto più leggero dei piani superiori che digradando sfuggono alla vista. Il colore chiaro della pietra fa risaltare l’intonaco rosso e i dettagli in grigio, mentre le doghe effetto legno regalano un tocco caldo a tutto il complesso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il lotto oggetto dell'intervento consiste in un terreno degradante, interessato dalla presenza di ulivi ma all’interno di un nucleo di edilizia consolidata. Il progetto consiste nella realizzazione di un fabbricato composto da tre livelli a pianta pressoché rettangolare che sfalsati si rastremano man mano che si sale di livello. Il lato maggiore dell'edificio è parallelo alla via pubblica ed il fronte principale è collocato a sud dove sono ricavate delle ampie...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram