Fontana dinamica a pavimento di Porta Paita | Forme d'Acqua Venice Fountains

La semplice purezza di quattro getti d’acqua affacciati sul mare La Spezia / Italy / 2023

0
0 Love 54 Visits Published

I porti di La Spezia e Marina di Carrara fanno parte di un'ampia rete continentale di scali, che rappresentano importanti driver di crescita economica e sociale per l'Unione Europea. In particolare, il porto della Spezia è il secondo porto container in Italia per l'accesso diretto ai mercati di produzione e consumo del nord Italia.


Nel 2021 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha incaricato lo studio di architettura e ingegneria Fabrica Società Cooperativa di realizzare la progettazione di fattibilità e la progettazione definitiva dell’intervento di allestimento temporaneo dello spazio pubblico di Porta Paita - Calata Paita, dove spicca una fontana dinamica a pavimento di 4 ugelli realizzata su misura.


La fontana si estende sul fronte banchina, in un’area rettangolare di 3600mm x 9250mm, lungo il confine tra la piazza e il solarium. Lo scopo della fontana è di abbassare la temperatura percepita e di raffrescare gli utenti, enfatizzando l’elemento acqua, così centrale in tutto il progetto.


Le parti tecniche della fontana a pavimento - tra cui pompa, ugello, spot LED e i passanti IP68 per le connessioni idrauliche, elettriche e dati - sono alloggiate in quattro box realizzati su misura in acciaio AISI 316L. Questi box interrati sono progettati per agevolare le ispezioni e consentono di coprire il lato superiore con lo stesso rivestimento della pavimentazione adiacente, proponendo così una soluzione che conferisce al progetto un design armonioso e omogeneo.


I quattro zampilli d’acqua lavorano autonomamente l’uno dall’altro, grazie alla predisposizione di una pompa per ciascun ugello: in questo modo è possibile una maggiore differenziazione dei getti per la realizzazione di show d’acqua e luci, la cui programmazione viene svolta dai nostri tecnici tramite il controller Oase WECS III 512/DMX/02. Inoltre, la combinazione pompa – ugello scelta consente la realizzazione di getti d’acqua che possono raggiungere fino a 2m di altezza in soli 0.6s, ciascuno illuminato da uno spotLED RGB+White DMX. Un anemometro regola l’altezza massima dei getti, abbassandola automaticamente e proporzionalmente in base alla pressione del vento, così da evitare che la fontana bagni al di fuori dell’area preposta e per mantenere l’estetica e la funzionalità dei giochi d’acqua.


L’acqua utilizzata è sempre la stessa, grazie all’impianto di filtrazione e ricircolo, che la filtra e la bilancia automaticamente nei livelli di acido e cloro, rimettendola in circolo pulita e cristallina. In questo modo vengono garantiti la salubrità dell’acqua e l’utilizzo sostenibile delle risorse idriche ed energetiche, in quanto le pompe utilizzate sono tra le più efficienti sul mercato. Inoltre, è stato installato un impianto di declorazione con dosaggio automatico temporizzato di abbattitore di cloro/bromo.


Il complesso della fontana è parte di un'area di 5.000 mq di Waterfront, frutto di un accordo tra Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e LSCT – La Spezia Container Terminal, il cui obiettivo è presentare un nuovo approccio al mare, riqualificando l’area adiacente a Porta Paita. Il progetto prevede la trasformazione di Calata Paita attraverso il recupero e il riuso urbano delle aree aventi ad oggi funzioni portuali. 


La progettazione e realizzazione delle parti MEP (Mechanical, Electrical and Plumbing) della fontana sono state realizzate da Forme d’Acqua Venice Fountains su incarico dell’azienda Agnese Costruzioni s.r.l. della Spezia, che si è occupata della costruzione dell’intera opera di riqualificazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I porti di La Spezia e Marina di Carrara fanno parte di un'ampia rete continentale di scali, che rappresentano importanti driver di crescita economica e sociale per l'Unione Europea. In particolare, il porto della Spezia è il secondo porto container in Italia per l'accesso diretto ai mercati di produzione e consumo del nord Italia. Nel 2021 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ha incaricato lo studio di architettura e ingegneria Fabrica Società...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Contractor Agnese costruzioni srl
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Port Areas / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram