Studio Medico Ferro | PuccioCollodoro Architetti

Uno studio Medico “Hi Tech” nel cuore di Palermo Palermo / Italy / 2023

5
5 Love 1,513 Visits Published

Ultimo intervento firmato dallo studio siciliano Puccio Collodoro Architetti è il progetto dello Studio Medico Ferro, situato in Via Libertà, nel cuore di Palermo e a pochi passi dal rinomato teatro Politeama.
Il progetto ha coinvolto la completa trasformazione di due unità immobiliari, che sono state completamente sventrate e accorpate per creare un moderno poliambulatorio chirurgico con tecnologie d’avanguardia. L'obiettivo principale di questa ristrutturazione è stato quello di fornire uno spazio accogliente e confortevole per i pazienti, garantendo al contempo un'immagine altamente professionale dello studio medico.
Lo studio si caratterizza per un design minimalista, con linee pulite e decise che creano un ambiente moderno e professionale. I materiali scelti per l'intervento sono stati accuratamente selezionati per esaltare l'alta professionalità medica e creare un giusto equilibrio tra asetticità e personalità.
L'area accoglienza è caratterizzata da un imponente desk realizzato in legno laccato, il quale trova continuità sulla parete posta alle spalle, definendo l'area di accettazione. Il logo dello studio medico trova posizionamento strategico lungo ed anticipa il corridoio distributivo che conduce alle diverse sale mediche.
L'area attesa è stata progettata con particolare cura, evidenziando un cambio netto nella pavimentazione e nelle finiture delle pareti. Una seduta realizzata interamente in rovere naturale accoglie i pazienti, offrendo loro un ambiente confortevole.
Le diverse sale mediche, raggiungibili attraverso il corridoio distributivo, sono state concepite in conformità alle normative vigenti, utilizzando materiali che rispettano gli standard sanitari e al contempo garantendo un ambiente professionale e accogliente.
Durante la fase di ristrutturazione, sono state affrontate diverse sfide. La principale è stata quella di riconfigurare gli spazi originariamente destinati a funzioni residenziali. Grazie a un'attenta progettazione, i due appartamenti separati sono stati accorpati e ripensati per creare uno studio medico altamente efficiente e funzionale.
Inoltre, il settore sanitario richiede un'attenta integrazione dei sistemi impiantistici, rispettando le normative vigenti e soddisfacendo le esigenze estetiche dei committenti. L'uso strategico dei controsoffitti ha consentito di nascondere tutti i complessi sistemi impiantistici, enfatizzando al contempo la pulizia e l'eleganza delle linee dell'ambiente.
Lo Studio Medico Ferro rappresenta un esempio di come una ristrutturazione intelligente possa trasformare spazi preesistenti in una struttura medica all'avanguardia, capace di offrire ai pazienti un ambiente accogliente e professionale.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ultimo intervento firmato dallo studio siciliano Puccio Collodoro Architetti è il progetto dello Studio Medico Ferro, situato in Via Libertà, nel cuore di Palermo e a pochi passi dal rinomato teatro Politeama.Il progetto ha coinvolto la completa trasformazione di due unità immobiliari, che sono state completamente sventrate e accorpate per creare un moderno poliambulatorio chirurgico con tecnologie d’avanguardia. L'obiettivo principale di questa ristrutturazione...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users