COSTRUZIONE DI UNA MENSA PRESSO LA SCUOLA "PALAZZELLO" - RAGUSA | Letizia Rollo

PNRR - MISSIONE 4 - Componente 1- Investimento 1.2: Piano di estensione del tempo pieno e mense - Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU Ragusa / Italy / 2022

0
0 Love 111 Visits Published

Progetto: COSTRUZIONE DI UNA MENSA PRESSO LA SCUOLA "PALAZZELLO"


Committente: COMUNE DI RAGUSA - U.T.C Settore 4 - Gestione del territorio - Infrastrutture


Progettista: Arch. Ing. Letizia Rollo


Collaboratori: 
Arch. Claudio Nobile, 
Geom. Riccardo Simonelli, 
Ing. Francesco Ingallinera, 
Ing. Eugenio Guccione


- Finanziato nell'ambito del PNRR - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.2: Piano di estensione del tempo pieno e mense. 
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU


L’intervento di costruzione di una Mensa presso il Circolo Didattico “Palazzello” di Ragusa, è finanziato nell’ambito del PNRR dall’Unione Europea – Next Generation EU, seguendo la Linea di Finanziamento M4C1 - Inv. 1.2, quale “Piano per l’estensione del tempo pieno e mense”.


Pertanto, il progetto prevede l’ampliamento del Circolo Didattico “Palazzello”, mediante la realizzazione di una nuova mensa scolastica annessa alla struttura esistente.


Il nuovo fabbricato in progetto (tot. mq 350,00) sarà utilizzato come refettorio per i pasti degli alunni della scuola elementare, dando la possibilità di introdurre il tempo pieno. La struttura della mensa è comprensiva di servizi igienici, dispensa con accesso dall’esterno e spogliatoio per il personale addetto alla distribuzione dei pasti, inoltre non è prevista la realizzazione di cucina in quanto i pasti verranno consegnati già pronti per la consumazione da un servizio esterno.


La scuola esistente non subirà modifiche sostanziali, ad eccezione della realizzazione di un corridoio di collegamento diretto alla mensa, pertanto si prevede un restringimento delle aule a confine con la nuova costruzione, garantendo sempre il dimensionamento corretto degli ambienti.


Il progetto della nuova mensa tiene conto di tutta una serie di indicazioni relative alle innovazioni possibili dal punto di vista architettonico, tecnologico, impiantistico, dell’efficienza energetica e del contenimento dei costi di gestione e manutenibilità, nonché di nuovi criteri riguardanti la costruzione degli spazi per l’apprendimento, attività e mensa.


Inoltre il progetto è stato redatto nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, tra cui la normativa D.M. 18/12/75: Norme tecniche relative all’edilizia scolastica e nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 17 del Regolamento UE n. 2020/852 del 18 giugno 2020, che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”).


Il progetto è stato sviluppato tenendo particolare attenzione alla realizzazione di un idoneo spazio mensa con i servizi annessi, proponendo un volume con ampie aperture verso l’esterno, per consentire un rapporto visivo il più ampio possibile diretto con il verde circostante. 


La soluzione architettonica adottata è quella di un edificio a impatto ambientale minimo, posizionato a ovest della scuola e ruotato rispetto ad essa per consentire l’ampliamento dell’area intermedia, tale da garantire un’adeguata illuminazione alle aule a piano terra. 


Il layout degli ambienti interni prevede l’ottimale ubicazione dei servizi posti a nord-ovest e della sala mensa orientata a sud e ad est, in modo tale da godere del miglior orientamento e garantire il comfort luminoso all’interno dei principali spazi.


Aggetti opportunamente dimensionati, quali la pensilina di copertura, sostenuta da pilastri a sezione circolare e dei brise soleil fissi, sono dei sistemi di protezione solare, che garantiscono un buon illuminamento degli ambienti evitando effetti di abbagliamento e l’eccessiva esposizione solare.


La sala mensa sul lato sud est, sarà dotata di ampie aperture, tutti gli infissi sono previsti con profili di alluminio preverniciato a taglio termico e vetro selettivo e antinfortunistico.


Queste ampie aperture, nelle stagioni con clima favorevole, potranno essere lasciate aperte per consentire una diretta fruizione degli spazi esterni dalla sala mensa.


Il prospetto anteriore viene così inquadrato in una cornice delimitata da un setto murario a sinistra che crea una continuità con il fronte del solaio di copertura, mentre anteriormente alle ampie aperture vetrate della sala si intervallano i brise solei colorati con i pilastri a sezione circolare creando un ambiente porticato e di transizione tra interno ed esterno; nel complesso la struttura poggia su un basamento composto da una gradonata e area verde.


La sistemazione esterna consiste, oltre all’ampliamento del camminamento esistente, intervallato da aree a verde ed interrotto dal tunnel di collegamento, alla realizzazione di una rampa di accesso pedonale affiancata alla struttura esistente e ad una rampa di scale che consentono l’accesso ad est della costruzione. L’area antistante il nuovo fabbricato sarà uno spazio delimitato da una ringhiera ed arricchito da vegetazione ed eventuali sedute, con l’opportunità di migliorare l’ombreggiamento nelle ore più calde e sfruttare al meglio l’esterno. Ciò potenzia la percezione della presenza vegetale all’interno degli spazi interni e dà qualità agli spazi esterni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto: COSTRUZIONE DI UNA MENSA PRESSO LA SCUOLA "PALAZZELLO" Committente: COMUNE DI RAGUSA - U.T.C Settore 4 - Gestione del territorio - Infrastrutture Progettista: Arch. Ing. Letizia Rollo Collaboratori: Arch. Claudio Nobile, Geom. Riccardo Simonelli, Ing. Francesco Ingallinera, Ing. Eugenio Guccione - Finanziato nell'ambito del PNRR - MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2023
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Ragusa - U.T.C Settore 4 - Gestione del territorio - Infrastrutture
    • Status Current works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes / Restaurants
    Archilovers On Instagram