+Q.45 DNA dei due mari | gruppoforesta|studio di architettura

Taranto / Italy / 2022

0
0 Love 134 Visits Published

Una visione che traguarda il punto di vista già indicato nel 1972 da Aldo Moro: “Mediterraneo Mare d’Europa” e propone la realizzazione di un “balcone”, Q.45 DNA dei due mari, sospeso allo storico ponte, nel rispetto delle molteplici funzioni e normative civili e militari che attualmente interessano l’infrastruttura e la sua gestione.


Il progetto diventa impegno civile, una prospettiva dove l’innovazione culturale genera il dialogo, un “punto di vista” soggettivo che incontra a Q.45 altri “punti di vista” e definisce il dna dei due mari.


 


Un transito che ci permette di mescolare le molteplici funzioni legate all’attraversamento della conoscenza:


- un percorso percettivo nel paesaggio, posto a mezza costa sul livello del mare;


- un sistema di mobilità dolce che unisce Taranto al rione Tamburi attraverso Ponte Punta Penna Pizzone;


- un’icona di modernità che illumina Taranto e il suo golfo e racconta l’Europa;


- un contenitore di contemporaneità sostenibile e sostenuto, volano di sviluppo, riscatto per il futuro.


 


 Un parallelepipedo panoramico a sbalzo tra i due mari si sviluppa sotto l’intradosso del ponte esistente, avvolge e si ancora ai piloni attraverso un doppio nastro in carpenteria metallica, dove pavimento e tetto corrono paralleli a mezza costa, sorretti da un doppio sistema di ancoraggio.


In corrispondenza dei dieci piloni, dieci mensole cerchiate garantiscono il primo sistema di appoggio.


Nei tratti in cui lo sbalzo è più ardito i due nastri sono sorretti da un sistema di cavi controventati ai cinque pennoni che si innalzano sull’estradosso dei piloni.


Un sistema a bilanciere che attraversa il vuoto tra le due carreggiate e definisce il nuovo skyline della città di Taranto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una visione che traguarda il punto di vista già indicato nel 1972 da Aldo Moro: “Mediterraneo Mare d’Europa” e propone la realizzazione di un “balcone”, Q.45 DNA dei due mari, sospeso allo storico ponte, nel rispetto delle molteplici funzioni e normative civili e militari che attualmente interessano l’infrastruttura e la sua gestione. Il progetto diventa impegno civile, una prospettiva dove l’innovazione culturale genera il dialogo, un...

    Project details
    • Year 2022
    • Status Current works
    • Type Waterfront / River and coastal redevelopment / Bridges and Walkways / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram