Plessi. Mariverticali | Lissoni & Partners

Milan / Italy / 2023

0
0 Love 354 Visits Published

Dodici gigantesche imbarcazioni di acciaio nere emergono verticali dall’oscurità e invadono l’intero spazio che le accoglie.
Dodici mari del mondo racchiusi ognuno nella propria griglia scura, si agitano fragorosamente ai nostri piedi. Dodici sonori evocativi di risacche ed onde lontane si mescolano e si intersecano nella diafana spazialità dell’ambiente circostante.
Un grandioso ed emozionante concerto d’acqua vive in perenne movimento ed in continua e fluida mutazione.
L’antico artigianato sapiente dell’uomo e la più avanzata tecnologia finalmente convivono in una perfetta simbiosi tra passato e futuro.
L’energia dell’acqua, come tema dominante e trainante che bagna, lava e purifica tutte le secche del nostro inevitabile quotidiano.
Tutto è dunque pronto per salpare su queste nuove elettroniche arche di Noè innalzate al cielo per noi: increduli e stupefatti aborigeni-digitali del nostro tempo.
Fabrizio Plessi



***


“Affermare di aver curato il progetto espositivo è forse eccessivo. Direi piuttosto di aver aiutato un amico - dal punto di vista tecnico-organizzativo - a ormeggiare il suo lungo corteo di barche veneziane nella nostra città, a pochi passi da dove qualche secolo fa approdavano altre barche dirette da altri architetti per l’approvvigionamento del materiale da costruzione per il nostro Duomo.


Questo approdo meneghino ha illustri precedenti provenienti dall’est padano. Si pensi ai cortei di lussuose imbarcazioni, forse anche un Bucintoro, che trasportarono le spose dei Duchi di Milano, Isabella, Beatrice...
Ragioni “nuziali” muovono anche il nostro Fabrizio e l’indole passionale dei veneziani è ben nota, Casanova per tutti. Così, mentre sposa Brescia, si fidanza clandestinamente con Milano e sceglie il luogo più bello della città per questo contratto, la Sala delle Cariatidi.


Nelle vesti di cerimonieri, non ci resta che dire: Evviva gli sposi!”
Piero Lissoni

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dodici gigantesche imbarcazioni di acciaio nere emergono verticali dall’oscurità e invadono l’intero spazio che le accoglie.Dodici mari del mondo racchiusi ognuno nella propria griglia scura, si agitano fragorosamente ai nostri piedi. Dodici sonori evocativi di risacche ed onde lontane si mescolano e si intersecano nella diafana spazialità dell’ambiente circostante.Un grandioso ed emozionante concerto d’acqua vive in perenne movimento ed in continua e...

    Project details
    • Year 2023
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Exhibition Design
    Archilovers On Instagram