Condominio Edilizia Residenziale Popolare in classe B | Luca Nanni

Condominio ERP, da 10 appartamenti di diverse dimensioni Rimini / Italy / 2012

0
0 Love 2,133 Visits Published
L’edificio è fortemente caratterizzato dalla volontà di contenere i consumi energetici e massimizzare il comfort interno. Questi obiettivi verranno perseguiti anche massimizzando gli apporti termici gratuiti nel periodo invernale. Per questo motivo la maggior parte dei locali abitabili, e le relative aperture verso l'esterno, sono rivolte a sud.
Queste considerazioni, oltre ad altre valutazioni di tipo architettonico ed in merito al futuro utilizzo del fabbricato, ha fatto orientare la scelta verso questa soluzione, che non presenta tuttavia il migliore rapporto S/V.

Un cappotto da 10 cm sulle pareti, e solai esterni, oltre alla correzione dei ponti termici dei terrazzi, finestre e degli altri elementi disperdenti, pone l'obiettivo energetico del fabbricato alla Classe B, calcolata secondo i parametri della norma di riferimento della Regione Emilia Romagna.

Gli sporti di terrazzi e copertura, proteggeranno i prospetti dall'irraggiamento solare nel periodo estivo, grazie alla diversa inclinazione del sole nel periodo estivo, rispetto a quella invernale;

Questa considerazione spiega la scelta di dotare tutti i prospetti esposti ad Est, Sud ed Ovest di terrazzi, o di sporti della copertura piana, all’ultimo piano, al fine di proteggere le facciate e le aperture nei periodo estivo; a tal proposito, ulteriori verifiche in fase esecutiva riguarderanno le facciate est ed ovest, con particolare attenzione a quest'ultima, particolarmente vulnerabile al sole del pomeriggio.

L’accesso all’edificio, nel prospetto principale, è segnalato dal setto verticale scanalato e da una pensilina a sbalzo; gli altri elementi dominanti del prospetto sud sono le fasce orizzontali dei parapetti dei balconi, realizzati con una parte piena (fino ai primi 60cm) e da una ringhiera orizzontale, e la cornice della copertura piana.

I prospetti laterali, proseguono il sistema a fasce orizzontali del prospetto sud, mentre il prospetto nord, risulta più articolato, a causa della presenza del blocco scale, e dall’arretramento del volume ai piani alti, rispetto alla continuità del volume di contenimento dei garage, al piano terra. Nel prospetto nord, un sistema di colonne, che conterrà impianti, portato all’esterno della muratura, si raccorda ad uno sporto di protezione delle apertura dei garage, realizzando un’ulteriore elemento di articolazione del prospetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è fortemente caratterizzato dalla volontà di contenere i consumi energetici e massimizzare il comfort interno. Questi obiettivi verranno perseguiti anche massimizzando gli apporti termici gratuiti nel periodo invernale. Per questo motivo la maggior parte dei locali abitabili, e le relative aperture verso l'esterno, sono rivolte a sud. Queste considerazioni, oltre ad altre valutazioni di tipo architettonico ed in merito al futuro utilizzo del fabbricato, ha fatto orientare la scelta...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Status Current works
    • Type Social Housing
    Archilovers On Instagram