CASA96 | Claudio Calcagni

Rome / Italy / 2019

0
0 Love 144 Visits Published

CASA96


Come in molte palazzine romane realizzate a cavallo tra gli anni ‘60/’70, gli appartamenti venivano configurati solo badando a esigenze commerciali e speculative, denotando notevoli problemi nell’oganizzazione degli ambienti.


Più in particolare, i piani terra si affacciano sui giardini posti nella parte terminale dell’abitazione quasi sempre occupata dalle camere da letto.


Il tema è stato dunque ottenere che lo spazio esterno entrasse in comunicazione con la zona giorno della casa, fruibile come estensione della stessa.


Il progetto si è sviluppato intorno all’idea di un percorso che attraversa in senso longitudinale tutta l’abitazione, circa 18 metri, per avere il suo focus nel piccolo giardino conclusivo.


La superficie interna è di 110 mq ed è organizzata in un living, 2 camere, 2 bagni e un’ampia cucina tipo “family room”.   


All’interno di un perimetro piuttosto regolare, il volume centrale della zona giorno organizza al suo intorno gli spazi principali.


La scatola è intermente avvolta da una libreria luminosa, una sorta di “lanterna”, che risove sia la grande necessità dei proprietari di spazio a disposizione per la loro passione, che anche, architettonicamente parlando, la sequenza degli spazi che si susseguono lungo il percorso, individuato anche dalla grande parete di boiserie dalla quale si accede, attraverso passaggi nascosti, alla zona privata della casa.


La zona notte, similmente a quella giorno, è organizzata lungo un percorso che sfocia nel giardino.


Grande cura è stata posta nella realizzazione dell’impianto illuminotecnico al quale è affidato il compito di sostenere e sottolineare le scelte architettoniche.


 


Project team: Arch. Claudio Calcagni, Ing. Simone Bontempi


Impresa esecutrice, Impianti elettrici: Miron Costruzioni


Serramenti: H501 srl


Falegnameria: DMT snc


Immagini fotografiche: Sergio delli Noci

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA96 Come in molte palazzine romane realizzate a cavallo tra gli anni ‘60/’70, gli appartamenti venivano configurati solo badando a esigenze commerciali e speculative, denotando notevoli problemi nell’oganizzazione degli ambienti. Più in particolare, i piani terra si affacciano sui giardini posti nella parte terminale dell’abitazione quasi sempre occupata dalle camere da letto. Il tema è stato dunque ottenere che lo spazio esterno entrasse in...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client privato
    • Contractor MIRON COSTRUZIONI
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram