Green Frame House - meno6+una

casa design prefabbricata ecologica - in esposizione ad Abitare il Tempo 2010 Verona / Italy / 2010

7
7 Love 5,910 Visits Published
Orange Thinks srl è un’azienda da sempre votata alla sperimentazione e all’innovazione.
Nel 2006 ha dato il via alla sperimentazione nel mondo degli eventi e del retail dei container ISO marittimi con cui ha creato innovative architetture contemporanee. Da queste esperienze, è nato ora un nuovo progetto, green_frame, l’unico sistema strutturato di riutilizzo dei container.

Cos’è green_frame?
È un sistema che si inserisce nel mondo della prefabbricazione:

- è una cellula strutturale modulare (6-9-12 metri) facilmente trasportabile e veloce da assemblare, le cui misure sono lunghezza 6 – 9- 12 metri , larghezza 2,4 metri, altezza 2,5 - 2,9 metri; ogni telaio ha una portata di 12.000 kg e permette fino a 6 sovrapposizioni (nello specifico quindi fino a 6 piani abitativi);
- è ad alto rendimento energetico , grazie a prestazioni di elevato comfort acustico e termico e con una forte integrazione di sistemi energetici innovativi.
- riutilizza un manufatto industriale altrimenti destinato ad essere dismesso
- ricicla, perché tutto ciò che viene utilizzato per questo progetto ha avuto, può e potrà avere un altro utilizzo
- recupera energie, tempo e risorse.
-
Grazie a collaborazioni e partnership illustri (Studio Astori De ponti Associati, studio Italo Rota e partners, Luis de Garrido, dupont, corian, tyvek, archè pannelli, screenline, isolmant, metal design, viraver, ed altri ancora) una di queste creature, tra le prime nate da questo progetto, è visibile e visitabile in questi giorni ad Abitare il Tempo a Verona, in programma dal 16 al 20 settembre.

La prima casa design prefabbricata ecologica – dal nome “meno6+una” – è un’abitazione di 140 mq disposta su due livelli, con patio esterno, patio interno e terrazzi.
“Fortemente proiettata verso l’esterno – spiegano gli autori del progetto – provvista di numerose e ampie vetrate che permettono alla luce di attraversare la casa in ogni direzione, molto ben rifinita ed arredata, la nostra casa design rappresenta davvero un “abitare sostenibile” anzi, un gran bel “abitare sostenibile”, dotato di bellezza, fascino e comfort oltre che perfettamente in linea con il concetto di sostenibilità”.

I 6 containers che costituiscono l'unità abitativa incorporano nelle coperture e nelle pareti perimetrali le membrane traspiranti DuPont™ Tyvek® HomeWrap® e DuPont™ Tyvek® Enercor® Wall per migliorare il comfort dell’ambiente interno e per ottimizzare l’efficienza energetica. Inoltre, per ridurre i consumi energetici da riscaldamento o climatizzazione sono stati applicati i pannelli DuPont™ Energain®.

Le membrane DuPont Tivek sono membrane traspiranti che permettono di creare un involucro attorno alle abitazioni, proteggendole dalle infiltrazioni di aria e acqua pur consentendo l’evaporazione dell’umidità. Per questo progetto sono state abbinate ai pannelli isolanti di Isolmant, società specializzata nell’isolamento termico e acustico per l’edilizia.

Per ridurre i consumi energetici da riscaldamento o climatizzazione sono stati inoltre applicati i pannelli DuPont™ Energain® a parete e soffitto. Si tratta nello specifico di un pannello che incorpora un materiale a cambio di fase in grado di assorbire il calore quando la temperatura sale negli ambienti interni per poi rilasciarlo ogni volta che la temperatura scende sotto una certa soglia, consentendo di ridurre efficacemente i costi energetici degli edifici a bassa inerzia termica.

Per informazioni, visitare il sito www.artcontainer.org
7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Orange Thinks srl è un’azienda da sempre votata alla sperimentazione e all’innovazione.Nel 2006 ha dato il via alla sperimentazione nel mondo degli eventi e del retail dei container ISO marittimi con cui ha creato innovative architetture contemporanee. Da queste esperienze, è nato ora un nuovo progetto, green_frame, l’unico sistema strutturato di riutilizzo dei container.Cos’è green_frame? È un sistema che si inserisce nel mondo della prefabbricazione:- è una cellula strutturale modulare...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users