villa1081 | Claudio Calcagni

Rome / Italy / 2021

1
1 Love 177 Visits Published

Dedicare attenzione al recupero edilizio è la vera sfida di oggi, eticamente obbligati sia a utilizzare ciò che la città abbandona che soprattutto come contrasto all’inutile e dannoso consumo del suolo.


In questo contesto, l’edificio presentato occupa un lotto dove insisteva un rudere non più abitabile, non lontano da uno dei parchi più belli nella zona sud di Roma.


La configurazione allungata del sito non permetteva un progetto aperto su più fronti tale che la costruzione si è dovuta sviluppare in aderenza a 2 lati, disponendo quindi gli affacci ed i giardini su quelli rimanenti.


L’edificio è composto da 2 unità di circa 80 mq ognuna.


La prima unità è sviluppata su un solo piano con un ampio giardino ed un terrazzo al quale si accede tramite una scala esterna; la seconda è su 2 piani con scala interna.


L’edificio è dotato di impianti di ultima generazione raggiungendo un’elevata classe energetica.


Particolare cura e risorse sono state poste sulle finiture nonchè sulla progettazione e realizzazione degli spazi esterni come naturale estensione di quelli interni.


Il progetto, molto vincolato da limiti ambientali e normativi, ha giocato sulla geometria dei volumi e sul ritmo delle ampie bucature.


 


Gruppo di progettazione: Arch. Claudio Calcagni, Arch. Filomena Mari, Ing. Simone Bontempi


Impresa costruttrice: VOCI Costruzioni srl


Impianti elettrici: Desan Impianti srl


Immagini fotografiche: Sergio delli Noci

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Dedicare attenzione al recupero edilizio è la vera sfida di oggi, eticamente obbligati sia a utilizzare ciò che la città abbandona che soprattutto come contrasto all’inutile e dannoso consumo del suolo. In questo contesto, l’edificio presentato occupa un lotto dove insisteva un rudere non più abitabile, non lontano da uno dei parchi più belli nella zona sud di Roma. La configurazione allungata del sito non permetteva un progetto aperto su...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users