Trübe | Giuseppe Iacono

American Bar Comiso / 2022

1
1 Love 430 Visits Published

Lo studio ha completato la ristrutturazione di un locale commerciale nella periferia di Comiso. Mescolando uno stile industriale con uno minimalista è stato sviluppato uno spazio destinato a ospitare un American Bar.
Situato al piano terra di un edificio dei primi del duemila, lo spazio si presenta con grandi aperture su strada su due fronti differenti. Data la perifericità dell’edificio, l’intervento ha richiesto la realizzazione di uno spazio facilmente riconoscibile anche all’esterno.
 
Il layout era particolarmente adatto a ospitare servizi di ristorazione e beverage. All'interno lo spazio è costituito da un ampio ambiente con altri più piccoli collocati nella parte meno esposta e più buia. Ciò ha contribuito a determinare la suddivisione tra la sala principale, la cucina e i locali di servizio.
Funzionalmente, lo spazio dal disegno allungato, è stato articolato in parallelo al bancone bar.
Quest’ultimo, rivestito frontalmente con piastrelle lucide color malachite e una gola in lamiera zincata dalle forme spigolose, rimanda al mondo della distilleria e della produzione di liquori e birre. A fare da sfondo all’area bar, è stato progettato un retro bancone modulare in lamiera ed elementi metallica zincati contenente un’ampia gamma di liquori, vini e birre artigianali.
La vocazione per la somministrazione di birra è amplificata dalla spillatrice progettata su misura che, posizionata frontalmente allo spazio di consumazione, attrae lo sguardo degli utenti antistanti.
A queste finiture lucide e dallo stile industriale, come anche i pilastri in cemento, si contrappongono le texture morbide e accoglienti dei rivestimenti lignei.
 
Ad enfatizzare ulteriormente la zona principalmente destinata al beverage, è stato creato un nuovo soffitto ligneo utile a circoscrivere l’area bancone e consumazione, pur mantenendo una percezione continua dello spazio. Inoltre questo contribuisce ad assorbire il suono e migliorarne la propagazione interna durante i frequenti concerti dal vivo.
 
Oltre allo spazio, il progetto ha sviluppato anche il design degli elementi interni tra cui arredi mobili e luci. Per quanto riguarda l'illuminazione, sono state progettate tre tipologie complementari. Con in mente la scala urbana, il progetto utilizza una luce al neon figurativa per enfatizzare la sua presenza in un incrocio spesso trafficato e affollato. I faretti interni, invece, forniscono una luce domestica e d’atmosfera. Le numerose lampadine applicate al soffitto ligneo, a loro volta, disegnano dall'esterno una costellazione di punti.
 
Quanto all’ arredo, realizzato principalmente in metallo e rovere, si presenta minimalista e discreto. Tutti gli ambienti sono progettati con l’obiettivo di trasmettere un senso di armonia e comfort.
 
Ultimo accento è il palco, sopraelevato dalla sala e inserito in una struttura realizzata anch’essa con lamiere ed elementi metallica zincati. Questo spazio è stato pensato per ospitare eventi musicali e per creare uno spazio maggiormente riservato.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio ha completato la ristrutturazione di un locale commerciale nella periferia di Comiso. Mescolando uno stile industriale con uno minimalista è stato sviluppato uno spazio destinato a ospitare un American Bar.Situato al piano terra di un edificio dei primi del duemila, lo spazio si presenta con grandi aperture su strada su due fronti differenti. Data la perifericità dell’edificio, l’intervento ha richiesto la realizzazione di uno spazio facilmente riconoscibile...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users