DIORAMA PENTHOUSE | dos G arquitectos

LIVING WITH A VIEW Panama City / Panama / 2023

8
8 Love 960 Visits Published

LETTURA CRITICA DELL'ESISTENTE


La distribuzione planimetrica dell'appartamento non rispondeva adeguatamente alle esigenze della committenza. Inoltre, era caratterizzato da diversi ambienti chiusi che non comunicavano tra loro e questo comportava viste settorizzate, eliminando la possibilità di godere del panorama che la posizione privilegiata dell'edificio e dell'appartamento consentiva.
Elemento positivo i panorami, spettacolari da ogni ambiente.

PROPOSTA DI PROGETTO


L'intenzione alla base dell'intervento progettuale realizzato in DIORAMA è stato quello di includere le spettacolari viste esterne e ottenere, almeno nella zona giorno, una vista panoramica di (quasi) 180°, ripensando in chiave contemporanea gli spazi interni e facendo in modo che questi dialoghino tra loro e con il panorama.
La trasparenza, la permeabilità degli spazi, il gioco, sapiente, di delimitare senza chiudere, la semplicità, sono gli elementi che abbiamo considerato per progettare questo appartamento e raggiungere il nostro obiettivo, che era quello di eliminare il limite tra interno ed esterno e includere le viste come parte degli elementi compositivi che costituiscono il progetto degli interni. Nell'effettuare le demolizioni di quei muri che chiudevano ambienti che volevamo far dialogare tra loro, ci siamo limitati ad introdurre elementi prevalentemente trasparenti e permeabili alla vista, realizzati con legno laccato e progettati su misura, che ci permettono di delimitare i vari ambienti e definirli all'interno dello spazio generale dell'appartamento.
La scelta degli arredi, dalle linee semplici, e delle finiture, entrambi caratterizzati dalla sobrietà e da una scala cromatica neutra, è dovuta alla volontà di lasciare che sia la vista la vera protagonista.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LETTURA CRITICA DELL'ESISTENTE La distribuzione planimetrica dell'appartamento non rispondeva adeguatamente alle esigenze della committenza. Inoltre, era caratterizzato da diversi ambienti chiusi che non comunicavano tra loro e questo comportava viste settorizzate, eliminando la possibilità di godere del panorama che la posizione privilegiata dell'edificio e dell'appartamento consentiva.Elemento positivo i panorami, spettacolari da ogni ambiente. PROPOSTA DI PROGETTO L'intenzione...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2022
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users