SCHECA | Vincenzo Castellana

Cerco un centro di gravità permanente Gela / Italy / 2009

1
1 Love 185 Visits Published

Architettura residenziale


Progetto: studio | castellana


Gruppo di progettazione: Vincenzo Castellana, con Rosanna Zafarana


Realizzazione: 2009


Cerco un centro di gravità permanente è il titolo del progetto di una casa unifamiliare sviluppata su due livelli, adibiti distintamente a spazi pubblici/privati, serviti/serventi. Per offrire una percezione unitaria, sia nella planimetria sia sul prospetto della residenza nel suo complesso e simultaneamente del suo rapporto con il contesto urbano, è stato sviluppato un tracciato regolatore in cui emergono principalmente le direzioni dell'asse del lotto e dell'orientamento nord-sud.



La composizione esterna invece è caratterizzata da tre volumi, che si incastrano seguendo direzioni ortogonali e trasversali. Il risultato è un edificio unitario, espressione di una sintesi di elementi contrari, linee ortogonali e linee oblique, vuoti e pieni, volumi e superfici, finito e non finito, che demarcano una differenza di potenziale. È questo il proposito dell'abitazione progettata e costruita in un contesto urbano caratterizzato dall'ampia diffusione del fenomeno del "melting pot" e dalla coesistenza di diversi livelli di alfabetizzazione e professionalità.



In ordine con questi principi per l'involucro dei tre volumi compositivi dell'edificio sono stati utilizzati campioni materici della stessa pietra locale, la pietra lavica, differenti nel trattamento superficiale. Il volume a ovest, in marmo lucido, si incastra all'interno del solido a est il cui guscio materico è esattamente la superficie di stacco dei bancali di cava, valorizzata proprio dai segni della punzonatura adoperata per l'estrazione delle lastre di marmo. In questo modo, si rende visibile e comprensibile l'inevitabile confronto che si genera tra i materiali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Architettura residenziale Progetto: studio | castellana Gruppo di progettazione: Vincenzo Castellana, con Rosanna Zafarana Realizzazione: 2009 Cerco un centro di gravità permanente è il titolo del progetto di una casa unifamiliare sviluppata su due livelli, adibiti distintamente a spazi pubblici/privati, serviti/serventi. Per offrire una percezione unitaria, sia nella planimetria sia sul prospetto della residenza nel suo complesso e simultaneamente del suo rapporto con il...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users