CASA SU DUE LIVELLI | FRANCESCO CLORI

Ristrutturazione Palazzina indipendente Cerignola / Italy / 2006

9
9 Love 6,841 Visits Published

ITA


Questo intervento di edilizia residenziale privata è il risultato di un’accurata ristrutturazione di una palazzina indipendente risalente agli anni ‘60 sita a Cerignola in Via Vittorio Veneto nelle immediate vicinanze dell’ottocentesco Teatro Mercadante e della relativa Piazza, luogo della movida Cerignolana. Il progetto ha ridisegnato la facciata rimodellando il volume che ha assunto l’aspetto di un blocco monolitico per l’uso di un rivestimento in listellare di travertino, sfondato al primo ed al secondo livello da verandine nelle quali la pietra lascia il posto ad una tinteggiatura ai silicati di colore celeste polvere, ringhiere in acciaio e soffitti rivestiti in listellare di legno. Il posizionamento della scala interna che serve i tre livelli sul lungo muro cieco della casa è il segno di una razionalità che non rinuncia alla poesia, la sua presenza è eterea grazie alla scelta di eliminare il sottogrado ed alla trasparenza della ringhiera costituita da lastre di vetro temperato trasparente, consente dall’ingresso di percepire quasi tutta la superficie del primo livello della casa inondata di luce grazie ad una grande vetrata esposta a sud.


 


ENG


This private housing project is the result of a careful renovation of an independent building dating back to the 60s in Via Vittorio Veneto, in Cerignola near the Teatro Mercadante (XIX century) and its square, centre of the Movida Cerignolana. The project has redesigned the facade remodeling the volume that has taken the form of a monolithic block with the use of a coating of solid travertine, broken at the first and second level little verandas in which the stone gives way to a silicate painting in light blue powder, to coated steel railings and ceilings of solid wood. The positioning of the inner staircase, that serves the three floors, on the long blank wall of the house, is the sign of a rationality that does not renounce to poetry. Its ethereal presence is due to the decision to eliminate the riser so the transparency of the railing, made of tempered glass sheets, allows from the entrance to perceive almost the entire surface of the first floor of the house flooded with light thanks to a large window facing to the South.

9 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ITA Questo intervento di edilizia residenziale privata è il risultato di un’accurata ristrutturazione di una palazzina indipendente risalente agli anni ‘60 sita a Cerignola in Via Vittorio Veneto nelle immediate vicinanze dell’ottocentesco Teatro Mercadante e della relativa Piazza, luogo della movida Cerignolana. Il progetto ha ridisegnato la facciata rimodellando il volume che ha assunto l’aspetto di un blocco monolitico per l’uso di un rivestimento in...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2006
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Cost 300.000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users