I Giardini | Lorenzo Grussu

Sistema integrato di spazi pubblici e parchi Quartucciu / Italy / 2022

2
2 Love 125 Visits Published

Il progetto generale si inserisce all’interno di un’area estremamente periferica del Comune di Quartucciu a contatto con diffenti tipi di viabilità.


La fitta area urbanizzata, limitrofa alla S.S. 554, necessita di nuovi spazi verdi: nasce l’idea di un sistema integrato di spazi pubblici e piccoli parchi tra gli edifici, ricucendo spazi interstiziali e di risulta, testimonianza dell’incompleto Piano di Lottizzazione.
Il concept è stato definito mediante un’attenta analisi dei bisogni delle comunità locali che vi abitano, non andando a replicare un modello funzionale già attuato in altri contesti, ma indagando tutte quelle dinamiche di utilizzo degli spazi atte ad identificare le esigenze di reali
e possibili fruitori, con la finalità di risemantizzare il luogo con una nuova, ma soprattutto unica, identità.


Il disegno dei lotti A e B, utilizza elementi semplici e lineari ispirati alle giaciture delle principali arterie viarie urbane riscrivendo l’accesso alla città, chiaro e riconoscibile. Dalle linee semplici nascono le geometrie delle funzioni dedicate a sport, tempo libero e relax con l’uso di materiali sostenibili e locali, tra cui il calcestruzzo drenante per i percorsi, e quello fibrorinforzato per sedute monolitiche e gradoni rifiniti in biancone di Orosei. Il lotto C, che con gli altri due lotti condivide le scelte agronomiche, è esito di una precedente realizzazione, che se pur differente in forme e finiture, è di recente realizzazione e si è preferito non demolire, anche nel rispetto del budget messo a disposizione dalla Committenza.

Il progetto è stato selezionato tra i 4 finalisti della Regione Sardegna per il Premio Nazionale TEMPLUM.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto generale si inserisce all’interno di un’area estremamente periferica del Comune di Quartucciu a contatto con diffenti tipi di viabilità. La fitta area urbanizzata, limitrofa alla S.S. 554, necessita di nuovi spazi verdi: nasce l’idea di un sistema integrato di spazi pubblici e piccoli parchi tra gli edifici, ricucendo spazi interstiziali e di risulta, testimonianza dell’incompleto Piano di Lottizzazione.Il concept è stato definito mediante...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2022
    • Client Comune di Quartucciu (CA) - Settore Lavori Pubblici e Ambiente - R.U.P. Ing. Davide Casu
    • Contractor ISAM S.r.l. Roma (Principale), Clamigi Service Soc. Coop. + Deltapav (pavimentazione drenante), Madeddu S.r.l. (arredo urbano)
    • Cost € 305.473,30
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users