Villa in Versilia | Vudafieri Saverino Partners

Versilia / Italy / 2023

17
17 Love 1,678 Visits Published

Una casa di vacanza che apre gli spazi alla luce e al verde del giardino circostante. La trasparenza del vetro, il calore del legno e la matericità della pietra: pochi elementi centrali si intrecciano dando vita a un equilibrio raffinato di forme, colori e funzioni.


Il progetto ha trasformato una villa di 265 mq in Versilia, risalente agli anni ’50, in un’abitazione confortevole e dal gusto contemporaneo. Una ristrutturazione integrale, a partire dalla volumetria della facciata, ha ridistribuito e ampliato gli spazi introducendo nuovi linguaggi cromatici e stilistici.


Il risultato è un luogo dall’atmosfera rilassata e mediterranea, caratterizzata da spazi permeabili e da uno stile sobrio ed elegante. Il nuovo rapporto che la casa intrattiene con il giardino e gli spazi esterni che si sviluppano su 550 mq. è il centro del progetto. Le grandi vetrate - concepite per creare il massimo dialogo con i deck esterni e il verde circostante - donano ancora più profondità a tutta la zona living che nella bella stagione raddoppia così le sue dimensioni.  


Il concept


Il progetto architettonico di ristrutturazione integrale prevede una sequenza di spazi generosi ed eleganti. Ogni ambiente ha un’impronta stilistica comune ripresa in alcuni dettagli: dal rattan intrecciato dei soffitti al pianterreno replicato anche in esterno ai tessili nelle camere da letto, dai pavimenti in parquet di rovere sbiancato che vestono tutta la casa a quelli in cotto bianco del deck coperto, fino al seminato ripreso in cromie diverse in ogni stanza da bagno.


Una palette cromatica tipicamente mediterranea - dal miele al caramello, dal marrone chiaro al beige - per gli arredi, i pavimenti e rivestimenti degli interni e degli esterni è stata selezionata per raggiungere un risultato stilistico sobrio, raffinato e luminoso.


 


A holiday home flooded with light and surrounded by a lush green garden, where glass’ transparency, wood’s warmth, and stone’s texture give life to a sophisticated balance of colours, form, and function. 


The project has transformed this 265 sqm 1950s house in Versilia, Tuscany, into a comfortable, contemporary home. The architects have undertaken this complete restoration project by intervening in the façades’ volume, expanding the spaces, redesigning their layout, and introducing different styles and colours.


The result is a simple yet elegant holiday home with permeable spaces and a relaxing Mediterranean atmosphere.


The dialogue created between the house, garden, and outdoor spaces (550 sq.m) is the highlight of the entire project. As a result, the large windows and glass doors create continuity with the outdoor deck and surrounding greenery, adding depth to the living room, which, this way, becomes twice as big during the warm seasons.


The concept


The project conceived a sequence of airy, elegant spaces for the interiors. The rooms have a common style expressed in precise details. Examples include the woven rattan ceiling panels on the ground floor and outdoor areas, the bedroom textiles, the bleached oak flooring throughout the house, the deck’s white terracotta tiles. 


A Mediterranean palette, ranging from honey to caramel and from light brown to beige, has been used for the furnishings, floors, wall coverings, and exteriors to achieve a sober, refined and luminous stylistic result.


PROJECT
Vudafieri-Saverino Partners, Tiziano Vudafieri and Claudio Saverino


DESIGN TEAM
Sabrina Sala


 

17 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una casa di vacanza che apre gli spazi alla luce e al verde del giardino circostante. La trasparenza del vetro, il calore del legno e la matericità della pietra: pochi elementi centrali si intrecciano dando vita a un equilibrio raffinato di forme, colori e funzioni. Il progetto ha trasformato una villa di 265 mq in Versilia, risalente agli anni ’50, in un’abitazione confortevole e dal gusto contemporaneo. Una ristrutturazione integrale, a partire dalla volumetria della...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 17 users