Libra | Parentesi Studio

Bergamo / Italy / 2022

25
25 Love 2,269 Visits Published

ITA   | La ristrutturazione di un appartamento di 80mq con vista su Bergamo alta ha portato il progetto a relazionarsi con le preesistenze e gli elementi originali della casa.


 Minimi accorgimenti architettonici hanno reso possibile la creazione di una camera in più ed un bagno cieco, accorpando al centro lo spazio conviviale di living e cucina.


Sul pavimento in marmo esistente trova posto una piattaforma in resina, vero e proprio fulcro di distribuzione e organizzazione della casa. In equilibrio su di essa due volumi su disegno, diversi tra di loro per materiali e funzione, dialogano e definiscono spazi e funzioni.


 Il rapporto con l’esterno è costante, con le finestre che inquadrano il paesaggio, la pianura a Sud, la città alta a Nord.


 La creazione di opportuni controsoffitti incornicia e accoglie degli armadi di produzione, permettendo loro di integrarsi con il resto degli elementi architettonici.




ENG | The renovation of an 80sqm apartment with a view of Bergamo Alta led the project to relate to the pre-existing and original elements of the house.


 Minimal architectural features have made it possible to create an extra bedroom and a blind bathroom, uniting the convivial space of the living room and kitchen in the centre.


 On the marble floor there is a resin platform, the real hub of distribution and organization of the house. Balanced on it are two custom-designed volumes, different from each other in terms of materials and function, dialogue and rest on spaces and functions.


 The relationship with the outside is constant, with the windows framing the landscape, the plain to the south, the upper city to the north.


 The creation of appropriate false ceilings frame and welcome the production cabinets, allowing them to integrate with the rest of the architectural elements.

25 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ITA   | La ristrutturazione di un appartamento di 80mq con vista su Bergamo alta ha portato il progetto a relazionarsi con le preesistenze e gli elementi originali della casa.  Minimi accorgimenti architettonici hanno reso possibile la creazione di una camera in più ed un bagno cieco, accorpando al centro lo spazio conviviale di living e cucina. Sul pavimento in marmo esistente trova posto una piattaforma in resina, vero e proprio fulcro di distribuzione e organizzazione...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users