NTT Data Headquarter Italia | deamicisarchitetti

Milan / Italy / 2021

30
30 Love 3,349 Visits Published

Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività ed un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano.


Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq ciascuno, l’operazione principale è stata quella di rendere ogni piano unico per layout, materiali e arredi, riproponendo all’interno dell’edificio quello stesso tipo di complessità che si ritrova nella vita urbana, che è in grado, per natura, di generare relazioni indeterminate nonchè processi di innovazione.


Variazioni prospettiche, dilatazioni e compressione degli spazi, presenza di elementi iconici, riferimenti a piazze, scalinate e corti, insieme a superfici materiche e colorate, si declinano in modo originale piano per piano originando ambienti di lavoro con identità specifiche e riconoscibili. L’insieme delle diverse identità restituisce un’immagine ricca e composita nelle forme di una “città nella città”, che corrisponde al carattere variegato ed eterogeneo di una comunità aziendale di 1500 persone.

30 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Negli ultimi anni l’habitat ideale di un ufficio sembra volersi confrontare, più che con una singola attività ed un luogo specifico costruito su misura, quasi con l’eterogeneità offerta da un’intera città: organica, vitale, stratificata, incrementale negli spazi e adattiva nei tempi che l’attraversano e la trasformano. Per il progetto di fit out della nuova sede direzionale di NTT DATA a Milano, articolata su 16 piani di circa 1000 mq...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 30 users