Edificio Direzionale Commerciale | Luca Nanni

Rimini / Italy / 2009

0
0 Love 1,645 Visits Published
Progetto per la realizzazione di edificio a destinazione d’uso commerciale / direzionale. Il progetto ha ottenuto il permesso di costruire, i lavori cominceranno nella prossima primavera.

L’edificio a pianta semicircolare, è caratterizzato da due facciate “chiuse” ed una completamente vetrata, aperta verso l’uscita dell’autostrada, di fatto l’attuale “porta di accesso” alla città.

Le facciate “chiuse”, realizzate in cemento armato faccia a vista, sono scandite da un sistema di fughe orizzontali e verticali che organizzano le facciate a secondo una metrica regolare, formando una serie di riquadri secondo i quali sono realizzate anche le aperture verso l’esterno.
In ossequio ai principi di architettura sostenibile, tali aperture sono schermate con lamelle regolabili, che consentono di garantire la luminosità necessaria agli ambienti interni, senza permettere l’ingesso diretto dei raggi solari all’interno dei locali, causa di surriscaldamento nei periodi caldi.

Il fronte principale è caratterizzato da una grande vetrata con pianta ad arco di cerchio, che si apre verso l’uscita della autostrada, delimitata dalle due quinte in cemento armato facciavista.
La specchiatura regolare del piano terra, si ritrova ai piani superiori, con una grande vetrata, il cui arco di cerchio che ne delimita la pianta, è concentrico a quello del piano terra, pur avendo un raggio inferiore. La differenza nella dimensione dei raggi, provoca un’arretramento della parete superiore rispetto a quella inferiore.

Un doppio sistema di schermature protegge le vertate: al piano terra una rete metallica, tesa tra il fabbricato ed una serie di piastrini, offrirà la possibilità a dei rampicanti di crescere garantendo un’efficace riparo dal sole, mentre al livello della copertura sono previsti una serie di frangisole.

La copertura dell’edificio è piana con finitura in ghiaino.
Sulla copertura del fabbricato verranno collocati i pannelli solari orientati verso sud.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto per la realizzazione di edificio a destinazione d’uso commerciale / direzionale. Il progetto ha ottenuto il permesso di costruire, i lavori cominceranno nella prossima primavera.L’edificio a pianta semicircolare, è caratterizzato da due facciate “chiuse” ed una completamente vetrata, aperta verso l’uscita dell’autostrada, di fatto l’attuale “porta di accesso” alla città.Le facciate “chiuse”, realizzate in cemento armato faccia a vista, sono scandite da un sistema di fughe orizzontali e...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2010
    • Client I.S.G.
    • Status Current works
    • Type Business Centers / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram