Villa indipendente VV | carteriA+ architettura&design

Ristrutturazione / Interni Modena / Italy / 2020

0
0 Love 58 Visits Published

Attenzione alla struttura originale, ricerca energetica, ristrutturazione moderna. Questi sono gli ingredienti che rendono questo progetto uno dei nostri marchi di fabbrica. 


La casa in questione, palazzina ideata e realizzata dal famoso architetto modenese Vinicio Vecchi, è un esempio perfetto dell’architettura della metà dello scorso secolo italiana. Tripudio di dettagli, materiali e scelte architettoniche ingegnose, in questo progetto abbiamo cercato di ottenere il giusto compromesso tra la ristrutturazione degli spazi ed il mantenimento degli elementi caratteristici della struttura. 


Abbiamo, infatti, deciso di non toccare il colonnato a pian terreno, la scala esterna e le mattonelle a vista sul balcone al primo piano, scelte architettoniche tipiche dello stile di Vecchi. La struttura è stata invece ringiovanita da un opportuno e ricercato piano di risparmio energetico. 


La casa, infatti, presenta una volumetria invariata fin dalla sua costruzione, ma energicamente è  performante come una palazzina moderna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Attenzione alla struttura originale, ricerca energetica, ristrutturazione moderna. Questi sono gli ingredienti che rendono questo progetto uno dei nostri marchi di fabbrica.  La casa in questione, palazzina ideata e realizzata dal famoso architetto modenese Vinicio Vecchi, è un esempio perfetto dell’architettura della metà dello scorso secolo italiana. Tripudio di dettagli, materiali e scelte architettoniche ingegnose, in questo progetto abbiamo cercato di ottenere il...

    Project details
    • Year 2020
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / self-production design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram