#dopodinoi | studio abati

Dalle vecchie scuole Carducci di Formigine ad un importante centro per disabili Formigine / Italy / 2019

1
1 Love 129 Visits Published

Il 7 dicembre 2019 Castello di Formigine (MO) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Dopo di Noi” che verrà realizzato alle ex Scuole Carducci di Formigine.
Sono Intervenuti il Presidente di Rock No War Giorgio Amadessi, il Sindaco di Formigine Maria Costi, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Vicario Generale Diocesi di Modena Monsignor Giuliano Gazzetti.


Giorgio Amadessi, il Presidente di Rock No War, ha voluto proporre alle istituzioni locali il programma Dopo di noi. L’idea è stata fin da subito quella di realizzare un valido centro per disabili nella città del distretto. Con il supporto della Regione Emilia-Romagna, che ha patrocinato il progetto, le ex scuole Carducci di Formigine potranno aprire le loro porte alle persone con disabilità, garantendo un supporto valido e costante. Il progetto di riqualificazione è stato approvato lo scorso 28 novembre 2019.


Quella scuola tornerà ad essere una scuola, ma stavolta sarà ancor più speciale. Infatti, a detta del Presidente di Rock No War potrà diventare una vera e propria “scuola di vita”, che farà di certo una positiva differenza per tante persone. L’intento è quello di realizzare un’area accogliente, dove gli spazi verdi non mancano.


La corte esterna diventerà il luogo ideale per tantissimi eventi, nonché un luogo di aggregazione e spensieratezza. Il montaggio di pannelli fotovoltaici sul tetto, l’ottimizzazione dell’isolamento termico dell’involucro e un sistema di riciclo delle acque piovane faranno parte della struttura.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il 7 dicembre 2019 Castello di Formigine (MO) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Dopo di Noi” che verrà realizzato alle ex Scuole Carducci di Formigine. Sono Intervenuti il Presidente di Rock No War Giorgio Amadessi, il Sindaco di Formigine Maria Costi, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Vicario Generale Diocesi di Modena Monsignor Giuliano Gazzetti. Giorgio Amadessi, il Presidente di Rock No War, ha voluto...

    Project details
    • Year 2019
    • Client rocknowar onlus
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users