Affittacamere | ICONASTUDIO

Recupero funzionale Montescaglioso / Italy / 2022

0
0 Love 120 Visits Published

Struttura situata a mezzacosta all'interno della cittadina di Montescaglioso in Basilicata a pochi chilometri da Matera. Edificio caratterizzato da un colore grigio scuro, probabilmente una superfetazione che ormai è entrata nella memoria delle persone e che per quello risulta riconoscibile, difatto la gente la chiama "la casa nera".


Il progetto ha voluto recuperare una struttura storica restituendola ad una operatività funzionale, alleggerendola di tutta una serie di orpelli e eccessi, che la rendevano di fatto inutilizzabile.


Formata da 7 camere con il doppio accesso sia dall'interno del palazzo che dall'esterno, mostrando così una notevole libertà agli ospiti che usufruiscono della struttura. La terrazza sita al piano di piazza Roma costituisce una vera e propria apertura sul vasto panorama a sud ovest, permettendo di arrivare a vedere la costa ionica calabrese.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Struttura situata a mezzacosta all'interno della cittadina di Montescaglioso in Basilicata a pochi chilometri da Matera. Edificio caratterizzato da un colore grigio scuro, probabilmente una superfetazione che ormai è entrata nella memoria delle persone e che per quello risulta riconoscibile, difatto la gente la chiama "la casa nera". Il progetto ha voluto recuperare una struttura storica restituendola ad una operatività funzionale, alleggerendola di tutta una serie di orpelli e...

    Project details
    • Year 2022
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram