House NF | Didonè Comacchio Architects

casa con verde Bassano del Grappa / Italy / 2022

93
93 Love 9,982 Visits Published

La casa nasce da un'attenta analisi del contesto. L'area di progetto, situata ai piedi delle Alpi propone verso nord un'interessante vista sul Monte Grappa, mentre a sud, sopra le chiome di un lungo uliveto, si può scorgere il centro storico di Bassano del Grappa.


L’edificio si snoda su due corti verdi, una di ingresso e una che da verso il giardino. In mezzo al tetto verde fa capolino un piccolo volume semplice dove trova spazio uno studiolo che si apre su una piccola terrazza panoramica.


Dalla strada l’edificio appare chiuso, la vista verso l’esterno è filtrata da un separé di doghe di legno a creare un effetto “vedo non vedo” per conferire la giusta privacy ai proprietari.


Al contrario, verso il giardino, dove la vista è protetta dai volumi dell’edificio, la vista si apre, facendo diventare il lungo uliveto un elemento presente anche negli spazi interni della zona girono.

93 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa nasce da un'attenta analisi del contesto. L'area di progetto, situata ai piedi delle Alpi propone verso nord un'interessante vista sul Monte Grappa, mentre a sud, sopra le chiome di un lungo uliveto, si può scorgere il centro storico di Bassano del Grappa. L’edificio si snoda su due corti verdi, una di ingresso e una che da verso il giardino. In mezzo al tetto verde fa capolino un piccolo volume semplice dove trova spazio uno studiolo che si apre su una piccola terrazza...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 93 users