VS House | tIPS ARCHITECTS

Pandino / Italy / 2021

28
28 Love 4,617 Visits Published

La casa è stata progettata per una famiglia di 4 persone la cui richiesta principale consisteva nel disporre liberamente di ampi spazi interni.
L'edificio si articola in due volumi principali, uno più alto corrispondente alla zona giorno ed uno più contenuto, dedicato alle camere da letto.
L'impianto planimetrico si sviluppa in lunghezza per assecondare le peculiarità geometriche del lotto, la piega in corrispondenza del soggiorno è un'alterazione intenzionale di questa geometria, pensata per creare una nuova ed inattesa tensione tanto all'interno quanto all'esterno chiudendo la lunga prospettiva e creando un contesto più accogliente per l'utilizzo del portico e della piscina.
Le grandi falde e l'impiego delle gelosie in laterizio stabiliscono un rapporto di continuità con la tecnologia costruttiva tradizionale caratteristica degli insediamenti rurali di questo territorio.
L'edificio è progettato nel rispetto dei criteri costruttivi CasaClima la cui certificazione è in via di acquisizione.


L'intervento in oggetto insiste su n.2 aree edificabili la cui superficie fondiaria complessiva è pari a 1.792 m2, ricomprese all'interno del piano attuativo residenziale.
L'edificio si sviluppa principalmente al piano terreno suddiviso su due quote leggermente diverse, dovute alla presenza di un piano interrato, adibito in parte ad autorimessa, in parte a cantina e locali tecnici, posto al di sotto della zona giorno.
L'ultimo livello adibito a disimpegno, che consente l'acceso al terrazzo, si affaccia sul soggiorno.
La distribuzione verticale tra i diversi livelli è garantita dalla scala, mentre un piccolo ascensore domestico
mette in comunicazione il piano interrato con il piano terreno.
La relazione tra gli spazi interni e quelli esterni è garantita da un portico molto profondo rivolto verso sud, dal soggiorno verso la piscina, che riduce la profondità fino a “sporto di gronda” in prossimità della zona notte e che percorre poi l'intero perimetro dell'edificio.


La tecnologia costruttiva impiegata è propedeutica alla realizzazione di un edifico dalle prestazioni energetiche elevate; i nodi costruttivi e le stratigrafie progettate sono conformi al protocollo CasaClima.
La struttura portante è in cemento armato.
Le fondazioni sono del tipo a platea, i muri perimetrali del piano interrato e la relativa fondazione sono parte del sistema di impermeabilizzazione “vasca bianca”, la struttura portante del portico è in ferro.
Le coperture a tetto degli spazi abitati sono in legno ad orditura unica, posata trasversalmente rispetto ai muri perimetrali. La copertura del portico a sud è invece sostenuta da un struttura primaria in carpenteria metallica ed una secondaria in legno.
Le murature di tamponamento esterne sono realizzate con blocchi di calcestruzzo areato autoclavato dello spessore di 30 cm.
Le pareti divisorie interne sono di due tipologie diverse.
I locali sono per lo più suddivisi tramite tramezzi “a secco” composti da lastre in cartongesso con interposto isolamento acustico in lana minerale.
La coibentazione rappresenta il valore aggiunto che qualifica l'intervento ed è progettato in maniera tale da isolare l'intero involucro edilizio senza soluzione di continuità.
L'isolamento al di sotto alle platee di fondazione è in lastre di polistirene espanso estruso
caratterizzato dall'elevata resistenza a compressione, utilizzato anche per la coibentazione dei muri perimetrali del piano interrato.
Il sistema di isolamento termico a cappotto per facciate, dello spessore pari a 22 cm, prevede l'utilizzo di lastre di polistirene espanso sinterizzato contenente particelle di grafite, incollate sulle murature perimetrali con malta collante minerale.
Il ciclo è completato da una rasatura con malta minerale armata con rete in fibra di vetro sulla quale viene eseguito un intonaco di finitura con legante organico.
La copertura è isolata con pannelli in fibra di legno vergine per uno spessore complessivo di 30 cm.
Le finiture esterne, oltre a quelle già previste nel ciclo del “cappotto”, sono caratterizzate dall'impiegodel laterizio faccia vista in tre diversi formati: il listello di rivestimento, il mezzo mattone ed il mattone intero impiegati per la formazione di grigliati a “gelosia”.
Il manto di copertura è in lamiera aggraffata color antracite.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa è stata progettata per una famiglia di 4 persone la cui richiesta principale consisteva nel disporre liberamente di ampi spazi interni.L'edificio si articola in due volumi principali, uno più alto corrispondente alla zona giorno ed uno più contenuto, dedicato alle camere da letto.L'impianto planimetrico si sviluppa in lunghezza per assecondare le peculiarità geometriche del lotto, la piega in corrispondenza del soggiorno è un'alterazione intenzionale...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users