La casa della Loli | Dalz Architettura

Montereale Valcellina / Italy / 2023

111
111 Love 13,763 Visits Published

 Intervenire nel contesto storico rappresenta una delle principali sfide a cui l’architettura contemporanea è chiamata a dare risposta attraverso azioni concrete che si pongono tra i diversi obiettivi quello di superare l’ansia del contatto tra il nuovo e l’esistente. Il riuso e la riqualificazione urbana ed architettonica, associati a modalità operative come l’aggiunta, la sottrazione e l’innesto, rappresentano sempre più i temi attorno ai quali ruota lo sviluppo sostenibile del territorio. Al contempo, intervenire nel contesto storico significa riconoscere i valori storici e sociali passati e presenti per individuare delle azioni di intervento future compatibili sia con le mutate modalità dell’abitare sia con la naturale evoluzione storico-culturale del costruito che definisce la ricchezza e il fascino di tali ambiti.
Nel progetto per "La casa della Loli" l'antico "paiol" (ballatoio) viene reinterpretato con l'impiego di sottili piatti in acciaio che compongono una nuova facciata enfatizzata da un constante mutare di luci ed ombre. La verticalità degli elementi in ferro la ritroviamo anche negli spazi interni, ed in particolare nel parapetto della scala che definisce una scarna volumetria e assume il ruolo di ossatura portante nel muoversi all'interno degli ambienti.
Piccoli gesti caratterizzano l'intervento mantenendo un rapporto evidente tra la preesistenza e le aggiunte: uso dei materiali, finiture, gradazioni di colore.

111 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Intervenire nel contesto storico rappresenta una delle principali sfide a cui l’architettura contemporanea è chiamata a dare risposta attraverso azioni concrete che si pongono tra i diversi obiettivi quello di superare l’ansia del contatto tra il nuovo e l’esistente. Il riuso e la riqualificazione urbana ed architettonica, associati a modalità operative come l’aggiunta, la sottrazione e l’innesto, rappresentano sempre più i temi attorno...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 111 users