Edifici terziari e residenziale, intorno a uno spazio pubblico

Fase 2 del PIRP San Marcello Bari / Italy / 2023

0
0 Love 125 Visits Published

Il complesso si colloca a ridosso della Parrocchia di San Marcello in prossimità dell’area del Campus universitario di Bari e circoscritto dalle vie Giuseppe Fanelli, Giustino Fortunato e Adolfo Omodeo. Costituisce la Fase 2 del Piano Integrato di Riqualificazione delle Periferie denominato San Marcello che si va completando grazie anche alle opere di sistemazione esterna.

Si configura come un insieme di tre corpi paralleli: il maggiore, completato, contiene abitazioni e attività commerciali private. Gli altri due, in fase di ultimazione, ospiteranno uffici comunali dell’Assessorato al Patrimonio. Il passaggio pedonale al livello del piano terra attraversa i tre corpi intersecando l’orientamento verso lo spazio pubblico della piazzetta al centro della quale un ‘groviglio’ grafico nella pavimentazione definisce il termine provvisorio del lungo percorso ciclopedonale dal centro città.  Ciò avviene proprio di fronte al giardino di Villa Giustiniani, antica residenza della prima campagna a sud di Bari acquisita al patrimonio pubblico.

La Fase 2 condivide il disegno dell’involucro con l’edificio già realizzato nel corso della Fase1 (edificio residenziale privato in via Omodeo). Costituito da un reticolo ortogonale orizzontale/verticale di elementi estradossati, esso rappresenta l’esito della ricerca che Netti Architetti conduce da tempo sulla forma urbana degli edifici per assicurare la privacy agli abitanti (residenti delle nuove abitazioni e utenti degli uffici) superando la dicotomia tra case e funzioni terziarie che ha caratterizzato il modernismo. La parete virtuale, costruita su un algoritmo dagli esiti irregolari, contribuisce alla nuova identità del luogo e attenua le contraddizioni tra la funzione interna degli edifici e il loro ruolo urbano.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso si colloca a ridosso della Parrocchia di San Marcello in prossimità dell’area del Campus universitario di Bari e circoscritto dalle vie Giuseppe Fanelli, Giustino Fortunato e Adolfo Omodeo. Costituisce la Fase 2 del Piano Integrato di Riqualificazione delle Periferie denominato San Marcello che si va completando grazie anche alle opere di sistemazione esterna.Si configura come un insieme di tre corpi paralleli: il maggiore, completato, contiene abitazioni e attività commerciali...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2023
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client PIRP S.MARCELLO S.c.a.r.l. Bari
    • Contractor DEBAR Costruzioni S.p.A. Bari
    • Cost 10.488.350,00
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Town Halls / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Office Buildings
    Archilovers On Instagram