NUOVA SEDE DELLA CROCE ROSSA DI SCANDIANO

Scandiano / Italy / 2019

0
0 Love 143 Visits Published

L’intervento è collocato in un’area verde alle porte del centro abitato di Scandiano, nella quale il progetto di inserisce con un edificio riconoscibile e identitario, ma discreto verso il paesaggio.


Il progetto si sviluppa interamente a piano terra ed è predisposto per ospitare i volontari della Croce Rossa e per rispondere alle esigenze di soccorso sanitario e trasporto infermi, della Protezione Civile, di servizi di educazione e formazione, oltre che della distribuzione alimenti.


E’ stato utilizzato un sistema strutturale prefabbricato in grado di ridurre al minimo gli appoggi, liberando lo spazio interno al fabbricato e garantendo grande flessibilità distributiva.


Il progetto è caratterizzato dall’intersezione di tre volumi di altezza differente, percepibili sia in pianta che in alzato, e che vanno ad individuare le principali funzioni presenti.


Lungo il perimetro dell’intero corre un basamento opaco e vetrato, sopra al quale è presente un rivestimento ceramico riflettente montato col sistema della facciata ventilata, in grado di creare splendidi giochi di luce e di adattarsi al paesaggio circostante, mutando durante le ore del giorno a seconda della luce che lo colpisce.


La volontà era quella di utilizzare pochi materiali, semplici e in grado di enfatizzare il contrasto tra il basamento solido e la facciata ceramica superiore, leggera ed eterea.


Grande cura è stata riservata anche all’area esterna, che presenta un sistema di verde filtrante trattato complessivamente a prato e la piantumazione di alberature e di specie arbustive autoctone, in modo da rendere il progetto ulteriormente inserito nel contesto.


Per ogni lavorazione si è inoltre scelto di collaborare con aziende locali, attive sul territorio, e di utilizzare materiali tipici della zona.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento è collocato in un’area verde alle porte del centro abitato di Scandiano, nella quale il progetto di inserisce con un edificio riconoscibile e identitario, ma discreto verso il paesaggio. Il progetto si sviluppa interamente a piano terra ed è predisposto per ospitare i volontari della Croce Rossa e per rispondere alle esigenze di soccorso sanitario e trasporto infermi, della Protezione Civile, di servizi di educazione e formazione, oltre che della...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client CROCE ROSSA DI SCANDIANO
    • Contractor TAGLIANI GOSTRUZIONI
    • Cost 2500000
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings
    Archilovers On Instagram