The Sense Resort | David Fantini

Recupero di un’ex colonia marina Follonica / Italy / 2020

0
0 Love 334 Visits Published

Il progetto del recupero delle ex Colonia Cariplo a Follonica si basa su alcuni obiettivi di carattere turistico, architettonico e paesaggistico, finalizzati ad una riqualificazione generale dell’area (oggi in stato di abbandono) che tenga insieme la qualità del risultato finale e la sostenibilità economica.


L’area si presenta oggi più come “un’isola” che come un sistema ambientale integrato nel contesto litorale di originario. Questo è l’effetto di alcune opere di bonifica, effettuate a partire dal periodo Granducale e proseguite fino agli anni ’50 del secolo scorso: in particolare la realizzazione sul confine verso nord di un canale allacciante (fosso Cervia) con sfocio a mare ha di fatto isolato l’area, facendole perdere le relazioni con l’intorno, sia dal punto di vista ecologico che infrastrutturale (un piccole ponte carrabile è l’unico collegamento presente con il territorio circostante).


The Sense Experience Resort è una struttura ricettiva immersa in un parco naturale di cinque ettari nel cuore della Maremma Toscana e nata grazie al recupero ed alla trasformazione delle ex colonie Cariplo, costruite negli anni ’60 del secolo scorso. 


Il nuovo resort - composto da 5 edifici per un totale di 112 camere - mantiene l’impianto dei fabbricati originali riorganizzati internamente ed esternamente, per assicurare chiarezza compositiva ed alti standard qualitativi. 


La composizione esterna dei fronti è stata risolta con una teoria di balconi cubici, ritmati attraverso la figura retorica dell’allitterazione, racchiusi da una grande vela ad elle, che partendo da terra sul fronte cieco, segna tutto il fabbricato con uno sbalzo di 2 ml. 


Il bianco delle facciate è segnato da ampie campiture a mosaico, richiamo delle paraste presenti sugli edifici demoliti e ricostruiti con il sistema a secco. 


A terra l’utilizzo di cls drenante color sabbia con ricorsi in mattoni, tappeti verdi, ed arbusti della macchia mediterranea, permettono di esaltare i potenti volumi della struttura, elementi puri frammentati alla vista dai pini presenti.


Il ponte attuale è sostituito con uno nuovo avente la stessa ampiezza in pianta: la scelta è legata a motivi normativi (il ponte attuale è sprovvisto di collaudo) idraulici (verrà aumentata la sezione idraulica attraverso un andamento a sesto ribassato) ed architettonici.


L’ingresso al resort, dopo il ponte, è un grande portale ad unica campata di 14 metri in acciaio e pannelli a secco,  segnato da un tappeto di mattoni rossi che porta alla vista del Golfo prospiciente: passato il portale del portico si entra nel nuovo patio, caratterizzato da una teoria di lecci (recuperati nell’area per fare posto alla nuova viabilità), con dietro una lama d’acqua. 


La duna costiera è stata irrigata e recuperata paesaggisticamente, con la messa a dimora di 500 piante pioniere. 


Un desalinizzatore ed il recupero delle acque piovane, oltre a quelle dei filtri delle piscine depurate, consentono di non essere allacciati al pubblico acquedotto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del recupero delle ex Colonia Cariplo a Follonica si basa su alcuni obiettivi di carattere turistico, architettonico e paesaggistico, finalizzati ad una riqualificazione generale dell’area (oggi in stato di abbandono) che tenga insieme la qualità del risultato finale e la sostenibilità economica. L’area si presenta oggi più come “un’isola” che come un sistema ambientale integrato nel contesto litorale di originario. Questo è...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Cost 17.000.000
    • Status Completed works
    • Type Waterfront / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / River and coastal redevelopment / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art
    Archilovers On Instagram