BE. Your Private View - Amalfi Coast

Amalfi / Italy / 2023

16
16 Love 1,203 Visits Published

BE. Your Private View è un progetto che nasce dall’esigenza di ritrovare equilibrio e armonia con sé stessi. Rifugi aperti sul mondo, nei luoghi più affascinanti d’Italia, in siti italiani eletti Patrimonio Mondiale Unesco.
Per cambiare il punto di vista, i ritmi di vita, e riscoprire il potere della natura.


Il primo si trova nell’iconica Costiera Amalfitana l’altro, di prossima apertura, tra i boschi maestosi della Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti.


Un’idea di ospitalità che si fonda sulla ricerca di luoghi e sulla creazione di ambienti suggestivi dove concedersi il lusso di trasformare e personalizzare lo scorrere delle giornate.


“BE racconta la realizzazione di un sogno - dice Elisabetta Vanuzzo, founder e owner del progetto insieme a Gianluca Spolverato - quella di offrire un’esperienza unica che vada oltre la semplice idea di vacanza per condividere una filosofia di benessere, inteso come star bene con sé stessi e con l’ambiente che ci circonda. Per creare questi progetti ci siamo affidati a designer, architetti e paesaggisti riconosciuti a livello internazionale.”


Be.Costiera Amalfitana


Siamo nei pressi di Amalfi, uno dei luoghi più suggestivi al mondo, celebrato nei secoli da artisti e scrittori. La “Casa del Capitano” svetta sulle pendici del monte che affaccia sulla Conca dei Marini, una baia dalle alte scogliere sul mare, circondata da orti e piantagioni di limoni disposti a terrazze.


Circondata da un terreno di 12.000 mq, all’interno della residenza si respira tutto il fascino della dimora originaria. Dal punto di vista architettonico, la tipologia a torre, unita alla sua disposizione, offre agli ospiti una veduta panoramica straordinaria.
Il corpo principale, disposto su tre livelli, presenta una doppia anima: contemporanea, di design, e allo stesso tempo accogliente, calda e fortemente legata all’identità della Costiera. Le linee essenziali e organiche degli arredi, con i materiali naturali, creano una continuità anche visiva tra interno ed esterno.


L’interior design è curato in ogni dettaglio, con una raffinata selezione di brand italiani iconici e riconosciuti a livello internazionale. Partnership che si fondano sulla comunione d’intenti: mettere al primo posto il rispetto per l’ambiente, sostenendo un design di qualità, responsabile, con processi produttivi virtuosi e a basso impatto.


L’esterno è firmato dal noto architetto paesaggista milanese Marco Bay, autore di importanti landscape projects italiani e internazionali.
“È un luogo di tale straordinaria e suggestiva bellezza da suscitare il timore di rovinare il fascino di questa natura incontaminata. La chiave è stata quella di avere un approccio ‘gentile’ al progetto, che si fonda su sapienza e rispetto. Partendo dall’idea di una discesa al mare, ho creato sette terrazze per altrettanti giardini, tutti diversi per caratteristiche e impatto visivo, ma con un filo conduttore legato alla tradizione del luogo. Ho aggiunto anche delle sperimentazioni botaniche, un elemento onirico che trasporti in luoghi lontani. Senza prevaricare, mi piace lasciare dei segni sul territorio così autentici da sembrare che ci siano sempre stati”.


Obiettivo principale: sostenibilità e ricerca di una manutenzione contenuta del verde, seguendo le caratteristiche e la morfologia del terreno, con la conservazione degli alberi esistenti, inserendo piante in gran parte autoctone. Rappresenta un elemento di grande fascino anche l’antico sentiero che scende al mare.


I sette giardini sono studiati e progettati come stanze di una casa, una concatenazione di ambienti immersi in una rigogliosa natura, ciascuno con una propria anima, che si specchiano nel mare, protagonista assoluto.


Il living open air
Un vero living delimitato e riparato da una pergola costruita in legno di castagno, proprio come quelle che da sempre usano i contadini del luogo.

ll giardino della raccolta
Un vero orto-frutteto tradizionale, con campiture dedicate a seconda delle stagioni.

La prateria
La terrazza più ampia ha un prato circondato da graminacee e fiori selvatici, un’area dove sostare e ammirare il panorama.

Il giardino dei limoni
Una stanza dei limoni all’aperto con le piante più iconiche del luogo. Cornice ideale dove organizzare delle grandi cene, come nella più classica tradizione della Costiera.

Il giardino delle sculture
Protagoniste sono le Succulente, scultoree per loro natura, che danno vita ad una vera galleria dove l’artista è la Natura.

Il giardino della Luna
Il più romantico, con piante, erbe e arbusti, selezionati per la peculiarità di avere delle foglie grigio-argento che, con la luce della Luna, si esaltano e diffondono un chiarore speciale, magico. 


Partner del progetto:


Arcucci Trade: ceramiche e complementi per la tavola Dr. Vranjes: arredo olfattivo e servizio cortesia
Duravit: mobili e gli accessori da bagno
Ethimo: arredo delle aree esterne
Flos: elementi illuminanti indoor e outdoor
SMEG: grandi e piccoli elettrodomestici
Somma 1867: biancheria e complementi d’arredo
Zanotta: arredi interni
2.8: accessori per cani

16 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    BE. Your Private View è un progetto che nasce dall’esigenza di ritrovare equilibrio e armonia con sé stessi. Rifugi aperti sul mondo, nei luoghi più affascinanti d’Italia, in siti italiani eletti Patrimonio Mondiale Unesco. Per cambiare il punto di vista, i ritmi di vita, e riscoprire il potere della natura. Il primo si trova nell’iconica Costiera Amalfitana l’altro, di prossima apertura, tra i boschi maestosi della Val di Fassa, nel cuore delle...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 16 users