Casa DP_01 | Arch. Luigi Depperu

Palau / Italy / 2019

23
23 Love 2,474 Visits Published

CASA DP_01


La villa si trova nella borgata di Barrabisa, nel comune di Palau, a mezza costa su una collina rivolta verso l’arcipelago della Maddalena e sulla foce e le dune del fiume Liscia.


Il fabbricato originario è stato realizzato negli anni 60 su un lotto di 1.00 ha di terreno, presentava una pianta rettangolare con tetto a falde e risultava incassato lungo la pendenza del terreno, con una parte ad un piano nel punto più alto della collina e una parte a due piani nel punto più basso.


Nel tempo l’area su cui affaccia l’edificio si è caratterizzata, grazie alla sua conformazione e all’ottima esposizione, come spot conosciuto a livello internazionale per diversi sport acquatici ed in particolare per la pratica del windsurf ed il kitesurf.


Il progetto ha adeguato il fabbricato esistente alle nuove esigenze, ridistribuendo e reinterpretando spazialmente gli ambienti interni ed allo stesso tempo creando un incremento volumetrico, che è stato utilizzato per ampliare il piano seminterrato. Questo ha consentito di riproporzionare l’edificio nella parte a due piani, riportandolo alle forme tipiche dello stazzo gallurese e creando una maggiore integrazione con l’ambiente circostante che è stato possibile ottenere anche grazie all’utilizzo di due diversi materiali, l’intonaco per la parte alta e la pietra per il basamento e le terrazze.


L’orientamento, i diversi punti di vista e le relazioni tra gli spazi interni della villa e gli spazi circostanti hanno guidato le principali scelte di progetto.


L’ingresso, posto al piano terra, è orientato a nord e affaccia verso l’arcipelago, mentre il lato opposto, su cui sono stati organizzati tutti gli spazi legati alla piscina, è posizionato a sud. In prossimità dell’ingresso al piano terra è stato creato un grande blocco centrale legato alle attività diurne, pranzo, soggiorno e cucina che affaccia sia verso il mare sia sulla terrazza interna con piscina. In questo modo tramite le due grandi vetrate è stata creata una connessione visiva e percettiva continua tra le due parti del lotto, creando allo stesso tempo due spazi, uno più “pubblico” che affaccia sulla parte più in vista del giardino e uno più privato, che ruota attorno alla piscina ed ai suoi spazi di servizio. Ai lati dello spazio centrale ci sono le due zone notte, con i rispettivi bagni. Quella posizionata a est è quella con la camera padronale e la camera per i quattro figli, oltre a un bagno.


La parte posizionata ad ovest invece presenta, nello spazio distributivo centrale, una scala a chiocciola che collega sottotetto, piano terra e seminterrato. Al livello del piano terra sono stati collocati un bagno, una camera aggiuntiva ed una suite per ospiti con bagno in camera, mentre al piano seminterrato sono state collocate altre due suite con bagno, sempre per gli ospiti, oltre ad alcuni spazi di servizio.


La villa presenta due grandi terrazze con pergole, una verso nord che affaccia verso il mare, ed una verso sud di pertinenza della piscina. In questo modo in base all’andamento del sole, del vento e della necessità o meno di avere maggiore privacy rispetto al contesto circostante, ci si può spostare nei diversi degli spazi esterni senza perdere la connessione con gli spazi interni della casa.


La piscina, realizzata anch’essa come la casa a mezza costa rispetto alla collina, è stata inserita tra i terrazzamenti in pietra del vecchio orto della villa e presenta un parte che affaccia sul grande prato da gioco per i bambini ed un parte a filo del terreno, dove sono ubicate le sdraio e tutti gli arredi connessi. Sul gradone superiore, in continuità con il soggiorno è presente una grande pergola con barbecue e spazi di servizio della piscina.


Sul lato opposto del giardino, rispetto alla villa, è stato inoltre riqualificato un vecchio deposito esistente che mantiene i caratteri architettonici della villa e chiude lo spazio a prato centrale.


Il resto del giardino è stato riqualificato mantenendo tutti gli alberi esistenti ed integrandoli all’interno della nuova organizzazione con il posizionamento di alcuni nuovi esemplari, sempre nel rispetto di quanto già presente. Sono stati incrementati e riorganizzati gli spazi del frutteto ed è stata ripristinata la vecchia vigna.


La ristrutturazione è stata realizzata in momenti diversi assecondando la volontà dei clienti di poter utilizzare la villa durante le diverse estati tra il 2015 ed il 2019 in cui i lavori erano in corso, consentendo quindi verso luglio di ogni anno di sospendere i lavori in modo da poter aprire un parte diversa dell’edificio in occasione della ripresa dei lavori verso fine ottobre.


 


 


Finiture esterne


 


•               granito giallo san giacomo per le sistemazioni all’aperto;


•               granito giallo san giacomo per soglie e copertine;


•               intonaco bianco per la facciata dell’edificio principale e di servizio;


•               pietra di campo sbozzata a vista per basamento e muri esterni;


•               profili in acciaio grigio per ringhiere;


•               profili in tipo cor-ten grigio arredi e cancello;


•               infissi esterni in legno naturale;


 


 


Finiture interne


•              intonaco tinteggiato per le pareti;


•              cartongesso tinteggiato per i controsoffitti;


•              cotto per i pavimenti al piano terra della villa;


•              marmo di Orosei per i bagni, piano seminterrato e per i servizi;


•              infissi interni in legno verniciato.


 

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CASA DP_01 La villa si trova nella borgata di Barrabisa, nel comune di Palau, a mezza costa su una collina rivolta verso l’arcipelago della Maddalena e sulla foce e le dune del fiume Liscia. Il fabbricato originario è stato realizzato negli anni 60 su un lotto di 1.00 ha di terreno, presentava una pianta rettangolare con tetto a falde e risultava incassato lungo la pendenza del terreno, con una parte ad un piano nel punto più alto della collina e una parte a due piani nel...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Private
    • Contractor Private
    • Cost Private
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users