Cantina Podere la Chiesa | andrea mannocci

Un edifico materico in calcestruzzo come segno di strutturazione del paesaggio agricolo inseguendo la teoria di Umberto Eco Terricciola / Italy / 2018

0
0 Love 156 Visits Published

Il progetto della cantina nasce dall’idea di creare un edificio unico e compatto, immerso ed integrato nel contesto in cui sorge.


La zolla in calcestruzzo incassata nella collina si mimetizza con il terreno. Ha due principali facciate comunicative che riprendono le piccole bucature delle facciate dell’abitato vicino, trasformato in texture di grappolo d’uva.


In fase di progettazione si possono riscontrare alcuni focus:


la qualità estetico funzionale: gli spazi progettati, come lo spazio degustazione, riprendono il  tema della riflessione della luce verso l’interno e della percezione del paesaggio dall’interno verso l’esterno grazie ai cerchi che consentono,da ogni punto della cantina, di percepire uno scorcio diverso di paesaggio.


Il secondo punto è la qualità sensoriale emotiva: infatti la percezione dell’edificio cambia completamente dal giorno alla notte. Di giorno abbiamo un pieno che nasconde le bucature, di notte il pieno si annulla facendo emergere i vuoti.


Costruttivamente l’innovazione si ottiene utilizzando un materiale tradizionale, il calcestruzzo:


L’effetto liscio ed uniforme delle facciate si è ottenuto con un getto unico per 7 metri di altezza fino alla base,per mantenere la continuità del colore del materiale; i sistemi impiantistici sono stati inseriti prima dei getti, in modo da mantenere l’integrità del calcestruzzo.


L’isolamento è previsto all’interno dell’involucro, per creare un cubo di calcestruzzo, a partire dal solaio di copertura sino alle facciate. Sono stati usati inoltre dei sistemi di vibrazione del calcestruzzo, per evitare eventuali nidi d’ape.


E’ stata utilizzata una formula del colore, inserendo degli ossidi di ferro nel calcestruzzo, che lo rendono colorato in pasta. I tempi di spostamento del calcestruzzo dalla stazione di betonaggio al cantiere dovevano essere precisi in modo da avere sempre la stessa tempistica di maturazione del colore, evitando colorazioni diverse dei vari pezzi.


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della cantina nasce dall’idea di creare un edificio unico e compatto, immerso ed integrato nel contesto in cui sorge. La zolla in calcestruzzo incassata nella collina si mimetizza con il terreno. Ha due principali facciate comunicative che riprendono le piccole bucature delle facciate dell’abitato vicino, trasformato in texture di grappolo d’uva. In fase di progettazione si possono riscontrare alcuni focus: la qualità estetico funzionale: gli spazi...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Azienda Agricola 'Società Agricola Podere la Chiesa s.r.l.
    • Cost 1,5 milioni euro
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram