La casa di Otto | ELASTICOFarm

Budoia / Italy / 2017

10
10 Love 1,048 Visits Published

La casa di Otto (cagnolotto) è una delle case storiche di Budoia, un piccolo paese della pedemontana Pordenonese.
Anche questo edificio,come gran parte delle costruzioni storiche più povere, è stato realizzato con murature portanti in sasso del vicino torrente Artugna ed orrizontamenti in legno di castagno
Sebbene il forte sisma del 1976 non abbia provocato danni rilevanti alle strutture, di certo le condizioni statiche non ne permettevano l'utilizzo, da ciò la volontà dei nuovi proprietari di restaurarlo affidandosi allo studio ELASTICOFarm che nel paese ha una delle sue sedi.
Progettare in un tessuto storico conosciuto ed amato dopo aver assistito allo scempio dovuto ad interventi di restauro e manipolazione fintamente filologici, ha provocato nei progettisti un senso di insicurezza e di grande responsabilità e con essi la conapevolezza di tenere in mano uno degli ultimi frammenti di una storia antica, un frammento prezioso, sopravissuto nel tempo grazie alla sua fragilità,e alla sua povertà
Alcuni interventi degli anni '70 e '80 avevano lasciato il loro segno trasfigurando per sempre alcune aperture ed alcune finiture del piano terreno verso il cortile,la testimonianza di un modo di pensare che in questo caso fortunatamente ha intaccato poco l'edificio originario mentre in altre occasioni ha devastato importanti costruzioni storiche ed interi stralci di valore del tessuto urbano originario.
Ma come ristrutturare in zona sismica senza intaccare l'edificio originario, senza alterare le proporzioni e sopattutto senza perdere quel senso di fragilità che per i progettisti era la cosa più preziosa della casa?
ElasticoFarm ha deciso di intervenire in modo invisibile all'esterno, come si trattasse di un monumento disponibile solo nel suo interno, dove le esigenze del vivere contemporaneo avrebbero comunque trasformato lo spazio e con esso il linguaggio ed i materiali.
Per questo solo dentro, i muri di tamponamento in sasso si alternano alle strutture portanti di cemento armato gettato in casserature in legno che, ordite finemente producono un effetto morbido, adatto all'utilizzo domenstico dell'edificio.
Una scala scultorea, fulcro del nuovo intervento, collegando i vari piani separa i diversi ambienti, ha una funzione distributiva ma anche strutturale inquanto con la sua forma funge da controvento per l'intero edificio affidando agli altri setti la sola funzione di resistenza ai carichi verticali.
E' una struttura scultorea inaspettata all'interno di un sistema di spazi regolari, un accento di colore e materia che denuncia contemporaneamente sia la sua funzione strutturale  che quella decorativa.
Ritornando all'esterno ci si rende conto che la fragilità dell'edificio, la stratificazione degli interventi e la patina del tempo sono un valore forte per questa parte del paese che acora presenta dei brani di genuina rusticità.
Per mantenere la leggerezzae la fragilità delle strutture e dei parapetti del ballatoio nonostante la necessità di rispondere alle disposizioni normative, si sono utilizzati profili metallici di rinforzo che a tratti rivelano la loro presenza e a tratti si mimetizzano con isottili elementi della struttura lignea originale.
Il risultato cercato ed ottenuto è quello di un edificio che non pare essere stato restaurato, un edificio che sembra aspettare un prossimo intervento, che non nega la sua fragilità nè le sue origini ma che per contro le esalta come testimonianza di unicità di connessione con il territorio e con la storia del paese in cui è inserito.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa di Otto (cagnolotto) è una delle case storiche di Budoia, un piccolo paese della pedemontana Pordenonese.Anche questo edificio,come gran parte delle costruzioni storiche più povere, è stato realizzato con murature portanti in sasso del vicino torrente Artugna ed orrizontamenti in legno di castagno Sebbene il forte sisma del 1976 non abbia provocato danni rilevanti alle strutture, di certo le condizioni statiche non ne permettevano l'utilizzo, da ciò la...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users