Casa SG

Giarre / Italy

0
0 Love 190 Visits Published

La villa e il suo giardino progettati da SCAU Studio, si sviluppa all’interno di un ampio limoneto, nelle campagne alle pendici dell’Etna. In questo versante il vulcano si manifesta in tutta la sua inequivocabile ed  ingombrante presenza. Le aperture della casa si aprono al paesaggio dove il vulcano scandisce le ore del giorno  e il mutare delle stagioni.


La costruzione si articola totalmente al piano terra. I diversi corpi, alcuni con copertura ad unica falda altri con copertura piana, si compongono in modo da creare uno spazio aperto  che funge da corte di ingresso parzialmente pavimentata. Unica eccezione a due elevazioni e una torre angolare, che si erge rispetto al resto della costruzione, ottenuta mediante la sovrapposizione della stanza degli ospiti e dello studio al primo piano.


Il colore bianco dell’intonaco dei muri della casa si contrappone  alla ruvida spontaneità della pietra lavica che riveste il volume del garage e i muri di delimitazione dei spazi esterni. La parte a giardino della corte è caratterizzata dalla forte presenza di grandi esemplari di Washingtonia robusta e di Arecastrum romanzoffianum, disposte in sequenza a ridosso della parete in pietra del garage, che, con la loro altezza, fungendo da contrappunto formale, svettano sulle piante di agrumi che occupano parzialmente la corte. Sul fronte opposto, la casa si apre verso la spianata del prato, anche qui le palme fanno da protagonista rispetto alla restante parte dell'agrumeto.


Ogni ambiente della casa dialoga con uno spazio esterno, precisamente individuato, circoscritto da una corte, delimitato da un muro o da una pavimentazione, o caratterizzato da piante appositamente selezionate. All’interno, i percorsi principali terminano su vetrate che inquadrano particolari scorci del giardino e del panorama circostante, arricchito da gruppi di piante poste in primo piano. La camera da letto matrimoniale è caratterizzata da un’apertura angolare che, svuotando uno spigolo, crea un immediato rapporto con l’esterno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa e il suo giardino progettati da SCAU Studio, si sviluppa all’interno di un ampio limoneto, nelle campagne alle pendici dell’Etna. In questo versante il vulcano si manifesta in tutta la sua inequivocabile ed  ingombrante presenza. Le aperture della casa si aprono al paesaggio dove il vulcano scandisce le ore del giorno  e il mutare delle stagioni. La costruzione si articola totalmente al piano terra. I diversi corpi, alcuni con copertura ad unica falda altri con...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram