Ampliamento Sicilia's Residence Hotel Art & Spa | SCAU Studio

Aci Catena / Italy / 2020

0
0 Love 181 Visits Published

Tra l'Etna e la Riviera dei Ciclopi, un progetto di elevata qualità architettonica e paesaggistica amplia l'offerta turistica di una struttura ricettiva a quattro stelle sostituendo un vecchio edificio residenziale inagibile.


La configurazione del lotto di circa due mila metri quadrati,  che presenta un dislivello di circa tre metri verso il mare Ionio, ha suggerito d disporre il volume del nuovo edificio a gradoni, avvalendosi dell'artificio dello slittamento dei piani e distendendo la costruzione lungo la collina. L'edificio appare così meno invasivo sul paesaggio circostante e allo stesso tempo ne sfrutta a pieno le pecurialità.


Tutte le camere e le suites guardano verso il mare e sono protette da logge e frangisole. Pareti di verde verticale e acciaio Cor-ten separano le terrazze private assicurandone l'intimità. Una cornice vuota, a doppia altezza, oltre che garantire ombreggiamento, crea una sorta di portale che segnala l'ingresso della struttura. Il collegamento con la struttura esistente è garantito da una passerella aerea di servizio che si affaccia sul giardino superando il naturale dislivello.Un grande solarium in copertura, con vista panoramica sul mare e sull'Etna, completa l'insieme.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tra l'Etna e la Riviera dei Ciclopi, un progetto di elevata qualità architettonica e paesaggistica amplia l'offerta turistica di una struttura ricettiva a quattro stelle sostituendo un vecchio edificio residenziale inagibile. La configurazione del lotto di circa due mila metri quadrati,  che presenta un dislivello di circa tre metri verso il mare Ionio, ha suggerito d disporre il volume del nuovo edificio a gradoni, avvalendosi dell'artificio dello slittamento dei piani e...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Ars Aedificatoria S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram