SHOWROOM GP | Alessandra Maria Loglisci

Dal capannone allo showroom Bisceglie / Italy / 2023

1
1 Love 189 Visits Published

L’archetipo di base del progetto è quello dello “spazio nello spazio”.


Il progetto dello showroom “Gravina Parquet” di Bisceglie (BT) è la rifunzionalizzazione di un capannone industriale all’interno del quale, visivamente e strutturalmente separati dalla preesistenza, sono dislocati grandi volumi parallelepipedi contenenti gli spazi per l’esposizione e la vendita.


La volontà della committenza di creare uno spazio iconico e contemporaneo, in cui emergessero i valori strutturali dell’azienda, è stato il motore propulsore del progetto; mentre i container in legno utilizzati per l’imballaggio e il trasporto del parquet sono il riferimento iconografico.


La “Gravina Parquet Group” produce e commercializza pavimentazioni in legno e, da sempre, coltiva la cultura del legno in un’ottica ad ampio raggio sintomatica di un vero e proprio “amore” per il materiale.


I grandi volumi parallelepipedi sono rivestiti esternamente da doghe in legno di larice rusticato; la bisellatura e la finitura naturale del materiale concretizzano la volontà di richiamare, non solo esteticamente, ma anche concettualmente, le casse per il trasporto.


Accatastati gli uni sugli altri in maniera apparentemente casuale, i grandi volumi, sono spazi abitabili dislocati su una superficie calpestabile a doppio livello; un sistema di passerelle aeree, infine, collega gli ambienti a livello superiore.


Nella percorrenza dello spazio ci si ritrova a godere di prospettive e visuali inattese in cui legno domina lo spazio architettonico esaltato dai forti contrasti cromatici delle superfici in microcemento.


Il risultato è uno spazio immersivo e coinvolgente frutto del dialogo serrato tra geometria, colore e materia.    

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’archetipo di base del progetto è quello dello “spazio nello spazio”. Il progetto dello showroom “Gravina Parquet” di Bisceglie (BT) è la rifunzionalizzazione di un capannone industriale all’interno del quale, visivamente e strutturalmente separati dalla preesistenza, sono dislocati grandi volumi parallelepipedi contenenti gli spazi per l’esposizione e la vendita. La volontà della committenza di creare uno spazio iconico e...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Client Gravina Parquet Group
    • Contractor Gravina Parquet Group
    • Cost 400.000
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users