uffici Korion | Michele Merla

Pescara / Italy / 2023

0
0 Love 175 Visits Published

Il progetto per i nuovi uffici della Korion Consulting, consulenza d'impresa, ha previsto la ristrutturazione e l’arredo di un vecchio ufficio direzionale.


Il nuovo spazio è situato all’interno di un sottotetto mansardato posto al sesto piano di un edificio condominiale nel centro di Pescara. Da quella altezza si può osservare il panorama della città e delle montagne dell’Abruzzo.


L’impianto iniziale era tipico di uno spazio mansardato con arredi che ricordavano le baite di montagna. L’intento principale è stato quello di creare uno spazio conviviale, uno spazio lavorativo contemporaneo, etereo e sospeso tra le nuvole, dinamico e in sintonia con l’attività di consulenza dell’ufficio, un nuovo spazio che scardinasse una ormai desueta impostazione spaziale tipica delle mansarde pur rispettando di fondo la sua identità. Un nuovo modo di vedere gli spazi mansardati.  L’open space prevede: una zona reception, tre uffici, una sala per collaboratori e una sala comune e servizi vari.


Lo spazio viene plasmato attraverso una ossatura-contenitori realizzata interamente in legno laccato e in essenza rovere, che riveste la struttura dei pilastri presenti all’interno e ne definisce la spazialità, creando profondità, ampiezza e introspezione attraverso i tagli e forme sinuose. Le parti basse sono state risolte creando degli armadi-contenitori a scomparsa e con l’inserimento di mobili contenitori con vasche di elementi a verde con piante grasse. Le scrivanie e tutti i piani di lavori sono realizzati in Krion. I riferimenti del sottotetto rimangono nelle falde spioventi, nei tagli degli abbaini e nelle ampie vetrate a forma triangolare. La pavimentazione in parquet riprende il rovere utilizzato nei contenitori. L’illuminazione generale viene risolta con degli spot a soffitto.


Grazie anche alle nuove tecnologie a taglio numerico è stato possibile realizzare delle forme in legno per realizzare un ambiente che rispondesse alle richieste di una committenza sempre in continua crescita.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per i nuovi uffici della Korion Consulting, consulenza d'impresa, ha previsto la ristrutturazione e l’arredo di un vecchio ufficio direzionale. Il nuovo spazio è situato all’interno di un sottotetto mansardato posto al sesto piano di un edificio condominiale nel centro di Pescara. Da quella altezza si può osservare il panorama della città e delle montagne dell’Abruzzo. L’impianto iniziale era tipico di uno spazio mansardato con arredi...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2023
    • Main structure Wood
    • Client privato
    • Contractor Falegnameria Di Biase - Ari (CH)
    • Cost 100000
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram