CASA SV - RESTAURO E TRASFORMAZIONE ABITATIVA | PIER FRANCO BODRITI GROSSO

Turin / Italy / 2018

0
0 Love 133 Visits Published

Il progetto riguarda un appartamento situato al piano secondo di un palazzo storico del ‘700 a destinazione residenziale, inserito nel contesto collinare torinese.


Il nuovo progetto modifica totalmente l’impianto planimetrico, creando nuovi locali a servizio dell’appartamento, attraverso importanti interventi di mitigazione e consolidamento strutturale.


Nella ristrutturazione di questa proprietà Gest Project GC ha portato a termine con successo una nuova collaborazione con Carlo Bocca di Operart, lo studio torinese della Gest Project GC, sfruttando i punti di forza della collaborazione; combinando vecchio e nuovo per creare un interno confortevole ma sorprendente, rinnovando gli antichi pavimenti in legno a spina di pesce ed aggiunto con toni audaci le pavimentazioni in resina.


Il progetto del Project Manager Arch Pier Bodriti Grosso aveva come concept principale, quello di rivisitare in chiave contemporanea questa dimora storica, attraverso l’inserimento di elementi di arredo di elevata modernità e dallo stile molto minimalista.


Il gruppo di progettazione ha mantenuto alcuni elementi dell'architettura originale ma ha rimosso le partizioni esistenti oltre a rimuovere partizioni strutturali, per creare una planimetria più aperta, consentendo la formazione di uno spazio da pranzo e soggiorno centrale; il risultato è una zona giorno spaziosa dove la famiglia può spostarsi facilmente da uno spazio all'altro, nell’ampio salone, gli arredi donano uno stile moderno in contrapposizione con la storicità dell’edificio.


Per i bagni, le finiture hanno incluso resina insieme a piastrelle di grande formato per dare a ogni bagno un mood specifico. Le docce e le vasche da bagno si affacciano sul giardino per imitare l'esperienza liberatoria di essere tutt'uno con la natura.


Un assetto impiantistico con alta efficienza energetica sfrutta tutte le possibilità offerte oggi dalla tecnologia per rendere l’organismo edilizio il più autonomo possibile. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda un appartamento situato al piano secondo di un palazzo storico del ‘700 a destinazione residenziale, inserito nel contesto collinare torinese. Il nuovo progetto modifica totalmente l’impianto planimetrico, creando nuovi locali a servizio dell’appartamento, attraverso importanti interventi di mitigazione e consolidamento strutturale. Nella ristrutturazione di questa proprietà Gest Project GC ha portato a termine con successo una nuova...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Privato
    • Contractor Gest Project General Contractor S.r.l.
    • Cost 300.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Structural Consolidation / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram