VILLA G - REVIGLIASCO (Turin - Italy)

Revigliasco / Italy / 2019

0
0 Love 165 Visits Published

L’Area in cui sorge Villa G è di grande valore paesaggistico in quanto immersa nella collina del Comune di Revigliasco (TO). Un paesaggio incontaminato costituito da essenze arboree e vegetali di innumerevoli tipi. La zona, per la posizione altimetrica, gode di interessanti viste sulle colline dei comuni limitrofi.


Il Progetto architettonico redatto dallo studio Arch. Imbimbo Luisella, con successiva variante dell’Arch. Pier Bodriti Grosso, Project Manager della società Gest Project GC che ha realizzato la nuova costruzione, stabilisce un forte legame con il paesaggio collinare.


L'ampia vetrata permette di creare uno stretto legame tra interno ed esterno inserendo il contesto naturale dell'ingresso in casa. La luce naturale è il filo conduttore dell'intero progetto e assume un valore fondamentale come gli altri materiali utilizzati. La piscina si innesta nel contesto seguendo il terrazzamento del terreno già esistente, e sul lato a valle è a sfioro.


L’edificio, realizzato con struttura in cemento armato e tamponamenti in laterizio con rivestimento a cappotto in lana di roccia, su platea in cemento armato, si compone di due blocchi distinti: zona autorimessa e zona residenziale posti alla medesima quota seguendo la giacitura dello stato di fatto del terreno. L’orografia del luogo non è stata alterata, se non per la realizzazione delle fondazioni, la nuova edificazione segue l’andamento del terreno a terrazzamenti evitando grandi movimenti di terra. I due blocchi sono stati raccordati tramite passaggio pedonale parzialmente coperto da cui è possibile ammirare il cielo durante l’attraversamento. La zona notte, al piano primo, tramite oscuranti dogati può essere completamente chiusa.


La nuova Villa G è “gas free”, totalmente elettrica con impianto fotovoltaico, ed è dotata dei migliori impianti in conformità delle opere sul risparmio energetico, ottenendo una performante classe energetica “A3”.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Area in cui sorge Villa G è di grande valore paesaggistico in quanto immersa nella collina del Comune di Revigliasco (TO). Un paesaggio incontaminato costituito da essenze arboree e vegetali di innumerevoli tipi. La zona, per la posizione altimetrica, gode di interessanti viste sulle colline dei comuni limitrofi. Il Progetto architettonico redatto dallo studio Arch. Imbimbo Luisella, con successiva variante dell’Arch. Pier Bodriti Grosso, Project Manager della...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Contractor Gest Project General Contractor S.r.l.
    • Cost 600.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram